Una borsa di studio: prima iniziativa per il centenario di Spadolini/Tag 24

Il 4 agosto 1994 moriva lo statista e intellettuale Giovanni Spadolini di cui il 21 giugno del prossimo anno ricorrerà il centenario dalla nascita. Un doppio anniversario che la Fondazione Grande Oriente d’Italia e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia hanno voluto celebrare con un concorso per una borsa di studio a lui intitolata, destinata alle due migliori tesi di laurea o di dottorato su aspetti della sua attività giornalistica, politica o accademica. Un tributo alla sua figura che ha anticipato quello di tutti gli altri.

Promossa da Grande Oriente d’Italia e Fondazione Nuova Antologia

Figlio di Guido pittore macchiaiolo, lo statista fiorentino si formò ai valori laici e liberaldemocratici che contribuì a diffondere da uomo di cultura e segretario del Pri, e che condivideva senza pregiudizi con alcuni illustri massoni tra cui alcuni esponenti del suo stesso partito, primo fra tutti Lando Conti, il sindaco di Firenze, ucciso in un agguato dalle Brigate Rosse il 10 febbraio del 1986, suo delfino.

Per celebrare il centenario della nascita di Spadolini, inventore del ministero per i Beni culturali, sta per nascere un comitato che organizzerà le manifestazioni. Intanto la prima è quella della Fondazione Grande Oriente d’Italia insieme alla Fondazione Nuova Antologia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *