150 anni dalla nascita di Marconi. Il 23 settembre Fausto Casi, fondatore e direttore del Mumec (Museo dei mezzi di comunicazione) ha presentato alla Camera il libro “Il Mondo in tasca”

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, il 23 settembre scorso nella Sala Stampa della Camera dei deputati è stato presentato  il libro “Il Mondo in tasca” di Fausto Casi, fondatore e curatore scientifico del Mumec – Museo dei Mezzi di Comunicazione, che ha sede ad Arezzo. Il volume racconta i 100 anni di radiodiffusione in Italia e 70 anni di Rai Radiotelevisione Italiana esplorandone i passaggi storici principali corredati da tanta iconografia ed informazioni destinate sia  agli appassionati più tecnici che ai lettori più incuriositi dall’impatto che la radio e la televisione hanno avuto sul piano sociale. Il libro si apre con un capitolo dedicato agli studi ed alle esperienze professionali che Casi ha portato avanti nel campo delle telecomunicazioni per poi proseguire con un breve ritratto di  Marconi, inventore e scienziato, l’uomo grazie al quale la comunicazione è arrivata dentro le case di tutti e oggi con  il progressivo sviluppo della miniaturizzazione tecnologica letteralmente tramite i cellulari nelle tasche di ciascuno di noi.

Il saggio entra poi nel vivo della trattazione passando dalla storia della telegrafia senza fili, con le sue applicazioni, per poi avanzare con la storia della radiodiffusione con Uri, Eiar e Rai e lo sviluppo dei programmi radiofonici in Italia. Radioamatori, radio clandestine, radio libere, radio nell’emergenza e l’editoria tecnica sulla radiofonia in Italia e all’estero con le principali riviste ed annuari, sono i tanti altri argomenti toccati dall’autore.  L’ultimo capitolo è dedicato alla storia della televisione. Da lì il lettore è accompagnato, in un frenetico susseguirsi di invenzioni, alla riflessione sul concetto di telecomunicazione odierna.

E’ possibile rivedere la presentazione al link: 

https://youtu.be/BQ8dyJkXlyU?feature=shared



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *