Festa per i 150 anni della Loggia Garibaldi di Ancona alla Badia di San Pietro sul Monte Conero

Festa per i 150 anni della Loggia Garibaldi 140 all’Oriente di Ancona. L’appuntameto è per sabato 23 giugno, dalle 19, alla Badia di San Pietro sul Monte Conero. All’evento partecipano il presidente del Collegio delle Marche, Mauro Guardati, tutti i Maestri Venerabili della regione, i Fratelli delle Logge, dignitari e ufficiali. A concludere i lavori, il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi.

L’antica Badia di San Pietro si erge misteriosa e solitaria in cima al Monte Conero, tra la sua macchia mediterranea e alcuni spazzi rocciosi circostanti. La caratteristica che più risalta di questo gioiello artistico di stile romanico, sono i capitelli che abbelliscono le navate interne. Sembrerebbero essere stati scolpiti in un’età antecedente la costruzione della Chiesa, probabilmente dai Monaci Templari nei loro misteriosi itinerari.

Questi capitelli sembrano celare un messaggio nascosto, scolpito nella pietra con simbologie pagane: il visitatore potrà notare una sirena a due code, un’aquila, figure teriomorfe, serpenti. L’impronta e l’aspetto interno della chiesa è sicuramente gotico, nel senso letterale della parola: ‘Argotique’, lingua compresa da pochi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *