Massoni a confronto su nuova Italia – Raffi, nostro segreto è il dialogo
Liberi di costruire per una nuova Italia, più giusta e responsabile. Dal 5 al 7 aprile si terrà presso il Palacongressi di Rimini l’annuale Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia, che vedrà i Liberi Muratori proseguire, attraverso dibattiti ed eventi culturali, il confronto aperto con la società, lanciando un messaggio di partecipazione e di nuovo impegno civile. L’edizione 2013 dell’assise ha come tema ‘Liberi di costruire’. Responsabilità, partecipazione e rinnovamento. L’etica del cittadino: il coraggio delle scelte. “Il ruolo del cittadino -spiega il Gran Maestro, Gustavo Raffi- non può più essere quello di restare ai margini delle scelte: essere cittadini significa costruire un destino comune. Non sudditi ma protagonisti del nostro tempo, capaci di progettare un domani migliore”. “I Liberi Muratori sono cercatori di verità -aggiunge Raffi- il nostro segreto è il dialogo. Non stiamo a bordo campo: vogliamo contribuire a dare maggiore coscienza alla cittadinanza”.
Oltre ai lavori della Gran Loggia, è previsto un ricco programma di eventi dedicati all’approfondimento. Tra questi si segnalano i talk show condotti dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, con un panel di opinionisti provenienti dal mondo della cultura e della scienza. Il primo talk show, dal titolo ‘Cittadinanza e responsabilità’, si terrà venerdì 5 aprile, alle 10,30 presso la Sala del Castello con la partecipazione di Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale; Enrico Iachello, Università di Catania; Aldo Masullo, Università Federico II di Napoli; Antonio Panaino, Università di Bologna, direttore responsabile della Rivista ‘Hiram’; Valerio Zanone, politologo.
‘Multireligiosità ed etica della cittadinanza’ sarà invece il tema del secondo Talk Show che si terrà sabato 6 aprile, alle 17, presso la stessa sala del Palacongressi, e vedrà la partecipazione di Claudio Bonvecchio, Università Insubria di Varese; Paolo Gambi, giornalista e scrittore; Elio Jucci, Università di Pavia; Stefano Levi della Torre, Politecnico di Milano; Younis Tawfik, Università di Genova; Maurizio Viroli, Università di Princeton. Per tutta la durata della Gran Loggia, si potranno visitare le Mostre ‘Il Tempio massonico tra storia e tradizione’ e ‘Testimonianze della Massoneria italiana nel mondo’ a cura del Servizio Biblioteca; ‘Europa: gli uomini della libertà’, a cura dell’Associazione Italiana di Filatelia Massonica.
Tra gli incontri culturali organizzati dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente, si segnala ‘L’Italia e Cuba per una Massoneria di popolo’, al quale parteciperanno i massimi rappresentanti della Libera Muratoria cubana. Sono inoltre previste le presentazioni di numerosi volumi alla presenza degli autori tra cui: Antonio Panaino, Luca Levrini, Oscar Bartoli, Domenico Devoti, Claudio Bonvecchio, Pierluigi Baima Bollone, Gian Mario Cazzaniga, Marco Novarino, Francesco Zambon, Silvia Ronchey. E’ previsto nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, uno spazio dedicato alla musica classica con un ‘Omaggio a Giuseppe Verdi’. Alle 20.30 di sabato si terrà invece presso l’auditorium del Palacongressi il concerto ‘Canto perché mi rende felice’, della cantante Ornella Vanoni.