Gli Asili Notturni di Torino formano assistenti volontari. Corso di Formazione ‘Elementi di assistenza alla poltrona’

L’attività degli Asili notturni, ultimamente ampliata e ottimizzata per rispondere a bisogni sempre crescenti e differenziati, ha evidenziato la necessità di formare un volontariato, esperto e specializzato, che affianchi il medico dentista nella pratica odontoiatrica. Dalla sensibilità di una équipe di medici altamente qualificati, guidati da principi ispirati alla fraternità ed alla solidarietà, si è originata una riflessione che ha coinvolto la Direzione Servizi Sociali del Comune di Torino, realizzando un primo corso gratuito di assistenza alla poltrona odontoiatrica.

A settembre 2013, presso la Scuola Formazione Educazione Permanente (S.F.E.P.) di via Cellini n. 14, avrà pertanto inizio il corso, rivolto a volontari, di “Elementi di assistenza alla poltrona”, della durata di 164 ore. Il percorso formativo offrirà ai volontari assistenti alla poltrona le competenze necessarie ad accogliere ed accompagnare il paziente odontoiatrico, gestendo la relazione durante tutta la cura fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale.

Le iscrizioni saranno aperte dal 20 maggio al 7 giugno 2013. Al fine di una più accurata selezione, saranno accettati esclusivamente i moduli compilati e consegnati a mano presso la sede degli Asili Notturni, in via Ormea 12 a Torino. Le prove di selezione per l’accesso al corso si terranno nel giugno 2013.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *