Si è tenuta dal 25 al 28 aprile a Iloilo, nella regione di Visayas, a circa 1000 km a sud di Manila, l’assemblea annuale della Gran Loggia delle Filippine.
L’Annual Communication (così è detta l’assemblea in ambito internazionale) si è tenuta in un ampio salone dell’Università di Jaro, alla presenza di circa 5mila fratelli maestri di tutto l’arcipelago e circa 30 delegazioni estere, compresa quella italiana che è risultata l’unica europea.
Significative anche le rappresentanze massoniche di Cina, Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda e per gli Stati Uniti, delle Gran Logge di Washington, New York, Nevada, Utah, Hawaii che hanno voluto celebrare il rinnovo delle cariche dei massimi esponenti dell’Ordine per l’anno 2013-2014. Nuovo Gran Maestro della Gran Loggia delle Filippine è il fratello Juanito Espino.
I fratelli filippini hanno riservato un’accoglienza calorosissima al Grande Rappresentante del Grande Oriente d’Italia per le Filippine, Sergio Cortese che ha portato i saluti del Grande Oriente e del Gran Maestro Gustavo Raffi.
Nelle Filippine, la Massoneria ha una lunga tradizione ed è molto diffusa a livello sociale Con circa 480 logge e 23mila iscritti, ha al proprio interno esponenti di rilievo della società civile, presenti anche nella nuova giunta della Gran Loggia delle Filippine, come il Gran Maestro Aggiunto Alan LM Purisima, capo della Polizia filippina, il Primo Gran Sorvegliante, Thomas G. Rentoy III, alto generale dell’esercito, e il Secondo Gran Sorvegliante Voltaire Gazmin, ministro della difesa.