Scoperte tre lettere di Garibaldi al cappellano dei Mille. Il generale sollecita fra’ Giovanni Pantaleo a vigilare sulla solidarietà degli uomini della Chiesa per l’Unità d’Italia

Tre lettere autografe di Giuseppe Garibaldi indirizzate a fra’ Giovanni Pantaleo, patriota di Castelvetrano (Tp) e cappellano dei Mille sono state trovate tra le centinaia di volumi e manoscritti che gli eredi dello storico e drammaturgo Gianni Diecidue hanno donato nei mesi scorsi al Comune di Castelvetrano, che ha diffuso la notizia.

Le lettere, una spedita da Vinci nel 1867 e due inviate da Caprera tra il 1869 e il 1870, sono state individuate da Vincenzo Maria Corseri, consulente per le attività culturali dell’amministrazione comunale. Una quarta lettera è scritta a fra’ Giovanni Pantaleo da Stefano Canzio, genero di Garibaldi e figura di rilievo nella spedizione garibaldina.
Nella lettera del 1867 Garibaldi sollecita fra’ Pantaleo a vigilare sulla solidarietà degli uomini della Chiesa per l’Unità d’Italia. Le alte due lettere sono ancora in fase di studio e di trascrizione. Le tre missive saranno esposte all’archivio storico Virgilio Titone di Castelvetrano.

Nel patrimonio documentario e librario donato al Comune, anche diverse centinaia di volumi, decine di manoscritti, alcuni importanti documenti storici sulla cultura siciliana e molti scritti di intellettuali e letterati. Tra questi, lo storico e politico antifascista Gaetano Salvemini, di cui il Fondo custodisce ben sette lettere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *