“Per non dimenticare”. Al Grande Oriente il Patrimonio storico documentale della (ex) Gran Loggia D’Italia della Massoneria Universale

Il 7 ottobre, a villa il Vascello si è tenuto nella sala della Biblioteca l’evento della consegna al Grande Oriente del Patrimonio storico documentale della (ex)Gran Loggia D’Italia della Massoneria Universale. Il Fratello Pasquale Cerofolini, ultimo ed ex Gran Maestro della (ex)GLDI MU, e il Gran Maestro del Grande Oriente, Gustavo Raffi, hanno in questo modo portato a compimento il percorso massonico denominato “Per non dimenticare…” che, dopo una fase introduttiva a fine novembre 2010, aveva avuto il suo inizio a gennaio 2011. Il progetto è nato dall’idea di realizzare ritualmente e formalmente, a partire dall’anno in cui si celebrava il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la ricomposizione della famiglia massonica riconducendo la (ex)GLDI MU nella sua naturale casa del Grande Oriente dopo 35 anni dalla sua fondazione, abbattendone ritualmente l’operatività e con la regolarizzazione dei soli membri aderenti al momento, negli Orienti interessati, nel rispetto ex art. 12bis Regolamento (GOI). La Gran Loggia d’Italia della Massoneria Universale fu costituita il 24 giugno del 1978 da 21 Logge ex Grande Oriente.

L’evento ha avuto il suo epilogo massonico ideale nel momento della consegna del Maglietto di Gran Maestranza al Gran Maestro Gustavo Raffi da parte del Fratello Pasquale Cerofolini, ultimo Gran Maestro della (ex)GLDI MU.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *