Ordine DeMolay e Pane Quotidiano insieme per convegno sui Templari

Il più celebre e discusso ordine cavalleresco della storia dei Cavalieri Templari, è stato al centro di un convegno realizzato il 15 novembre a Milano. L’evento nasce da un’iniziativa congiunta del DeMolay Italia, ordine paramassonico giovanile guidato dall’Executive Officer Luciano Critelli, il Circolo Zanardelli e la Società Pane Quotidiano, ente benefico creato nel 1898 dal massone Edoardo Banfi con dichiarato indirizzo laico e la fondata convinzione che il pane, come alimento base, non dovesse mancare sulla tavola di nessuno.

Rimane nella storia, anche di Milano, la conduzione ventennale (tra gli anni ’80 e ’90) del Fratello Carlo Rolly Cannara che incentivò l’attività dell’associazione e a lui è dedicata una loggia di Varese.
La sede del Pane Quotidiano di via Toscana (due sono le sedi nel capoluogo lombardo) ha ospitato l’incontro la cui organizzazione è stata curata dal capitolo Fidelitas del DeMolay milanese. Angelo Casati del Circolo Zanardelli, emanazione dell’omonima loggia di Milano, ha fatto un excursus storico dell’Ordine templare, mentre Franco Sgarella, del DeMolay Italia, si è soffermato sull’ipotesi, per lo più accreditata, della scoperta dell’America da parte dei Cavalieri Templari.

Tra i presenti in sala, numerosi i rappresentanti di enti e associazioni impegnati nel sociale, soprattutto a favore dei giovani, e in campo sanitario-ospedaliero. L’evento ha potuto far conoscere le attività dei promotori e consentire una raccolta di fondi a favore della Società Pane Quotidiano.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *