L’11 e il 12 marzo lo storico Fulvio Conti tiene a Lisbona due conferenze sulla massoneria organizzate dal Centro di Storia della Facoltà di Lettere dell’Università della capitale lusitana e dall’Istituto Portoghese di Studi Massonici, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
La conferenza dell’11 marzo è in programma alle ore 18 presso il Grémio Lusitano e affronta il tema “Massoneria e Società Civile in Italia dalle origini al Fascismo”, mente il giorno successivo, mercoledì 12 marzo, Fulvio Conti discute su “Massoneria, internazionalismo e pacifismo in Europa: dal Settecento alla Grande Oriente”. L’incontro è fissato, sempre alle 18, presso l’Anfiteatro III della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, nella Città Universitaria.
Fulvio Conti è Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze ed è uno dei più importanti studiosi italiani di massoneria e di storia dei movimenti politici e sociali in Italia nel periodo postunitario. È autore di una vasta bibliografia e di numerosi saggi sullo sviluppo delle correnti democratiche e radicali.
La notizia nel sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona