“A vele spiegate verso il futuro. Una certa idea per costruire il domani” è il titolo della Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia che comincia oggi al Palacongressi di Rimini per concludersi il 6 aprile e nel corso della quale avrà luogo la cerimonia di insediamento del nuovo Gran Maestro. Domenica mattina, in seduta rituale e alla presenza delle delegazioni delle massonerie straniere, Gustavo Raffi, che per 15 anni ha guidato l’obbedienza, passerà il supremo maglietto al suo successore, Stefano Bisi, 56 anni, senese, giornalista, in massoneria dal 1982, eletto ai vertici dell’istituzione il 2 marzo scorso. L’allocuzione del Gran Maestro Raffi è fissata per le 18,30 di oggi e sarà preceduta da un intermezzo musicale del maestro Bruno Battisti D’Amario. Oltre ai lavori della Gran Loggia, è previsto un ricco programma di eventi pubblici.
Il messaggio che l’edizione 2014 dell’assise del Grande Oriente d’Italia si propone di lanciare è quello di guardare all’avvenire con ottimismo, di saper cogliere il cambiamento in positivo anche se intorno la burrasca della crisi globale in atto non cessa di innalzare le onde del mondo e di disorientare. “Dobbiamo essere persistenti come la magnolia, che è una pianta che esiste da 90 milioni di anni e che abbiamo scelto come simbolo di questa Gran Loggia – sottolinea il Gran Maestro Gustavo Raffi- Dobbiamo saper decifrare i segni e individuare la giusta rotta. Ciò che ci chiama a fare la nostra identità di italiani e di liberi muratori è di spiegare le vele e navigare con fiducia verso il futuro. Una certa idea per costruire il domani dalla quale ripartire e sulla quale lavorare ce l’abbiamo. Ed è quella di rimettere al centro l’uomo, di far capire quanto sia importante investire nella cultura e nell’educazione perché la cultura e l’educazione sono il più grande motore di sviluppo e la migliore garanzia di democrazia”.
E cultura ed educazione sono i temi che verranno affrontati nei due talk show al quale parteciperanno studiosi ed opinionisti. Il primo “Investire nella conoscenza: Scuola agorà di democrazia” si tiene questa mattina alle 10,30 nella Sala del Castello. Vi partecipano Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, Enrico Iachello, docente all’ Università di Catania, Maurizio Viroli, politologo docente alle Università del Texas at Austin e all’Università della Svizzera italiana di Lugano, Valerio Zanone, presidente onorario della Fondazione Einaudi. Condurrà Antonio Panaino, docente all’Università di Bologna e direttore responsabile della Rivista ‘Hiram’. “Arte e Cultura: petrolio d’Italia” sarà invece l’argomento del secondo talk show che si terrà domani, alle 17, presso la stessa sala del Palacongressi e che vedrà la partecipazione di Domenico Arcuri, ceo di Invitalia, di Alessandro Bianchi, urbanista e presidente di Cultura & Innovazione, di Pietro Folena, presidente di Metamorfosi, di Claudio Strinati, storico dell’arte e di Claudio Bonvecchio, docente all’Università Insubria di Varese. Condurrà il giornalista Alessandro Cecchi Paone.
Per tutta la durata della Gran Loggia si potranno visitare anche alcune interessanti mostre come “Percorsi di storia. Il Grande Oriente d’Italia si racconta” e “Le case massoniche della Società Urbs. Il patrimonio del Grande Oriente d’Italia” entrambe a cura del Servizio Biblioteca; “Il Sorriso e il Tempio” a cura di Alberto Valdata per l’Associazione Italiana di Filatelia Massonica (Aifm-Goi); “Evaporations”, dedicata agli scatti di John Randolph Pepper.
Tra gli appuntamenti organizzati dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente, si segnala anche l’incontro con il Gran Maestro in programma per oggi alle 14,40 nella Sala dell’Arco. Raffi presenterà due libri: il suo saggio “Indietro non si torna” pubblicato da Tipheret, prefazione di Massimo Teodori, a cura di Alberto Jannuzzelli, che è una raccolta degli interventi, delle allocuzioni, dei manifesti del XX Settembre e dei discorsi ufficiali che ha tenuto dal suo insediamento nel 1999 fino ad oggi; e il volume “Le case massoniche della società Urbs. Il patrimonio del Grande Oriente d’Italia” di Enzo Viani e Ciro Castaldo. E’ poi fissata per domani alle 14,40 la proiezione del film “A spasso con Nathan” di Giacomo e Giovanni Piperno. Sempre a cura del Servizio Biblioteca sono inoltre le presentazioni di numerosi volumi alla presenza degli autori tra cui: Alberto Valdata, Ciro Castaldo, Giulia Delogu, Francesco Sberlati, Massimo Rizzardini, Andrea Vento, Lauro Rossi, Lino Sacchi, Ruggiero di Castiglione, Gian Mario Cazzaniga, Fulvio Conti, Santi Fedele e Claudio Bonvecchio.
Nella serata di oggi è in programma il consueto appuntamento a San Patrignano per una cena di solidarietà. Nell’agenda di sdomani altri due eventi da non perdere: alle 10,30 nella Sala del Castello la presentazione da parte del regista e di Gabriele La Porta del film “Il mistero di Dante” (2014) di Louis Nero, un lungometraggio girato a Torino, protagonista il premio Oscar Murray Abraham, una sorta di anabasi sulle orme del Sommo Poeta alla ricerca della chiave per decodificare i messaggi celati e profondi della Divina Commedia. Nel pomeriggio alle 20,30 all’Auditorium del Palacongressi andrà in scena “Oltre i confini” di e con Moni Ovadia, recital aperto a tutti, di canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche. Un racconto che è anche uno straordinario e appassionato contributo alla battaglia contro ogni razzismo, un viaggio attraverso i destini incrociati di ebrei e zingari, ripercorso confrontando le loro due tradizioni musicali, rom e klezmer.
I lavori della Gran Loggia termineranno alle 13 di domenica 6 aprile dopo l’insediamento del nuovo Gran Maestro.