Un grande “progetto Pitagora”, che nel nome del maestro crei un polo universitario e del sapere scientifico, matematico, filosofico e musicale, è il sogno descritto da Vincenzo Saggese, maestro venerabile della loggia “I Pitagorici” Oriente di Crotone. Con lui, Pasquale Scalise, già maestro venerabile, si spinge a pensare di riannodare «un filo reciso da secoli» fra la mente illuminata di Samo e la città che ne ospitò la grande Scuola. Era il 4 ottobre 2014 quando tutte le logge massoniche italiane intitolate a Pitagora si riunirono, a Jesi, assieme alla loggia “Pythagoras” di Atene, gemellata con la loggia crotonese, e alla loggia “Pitagora” di Constanta, in Romania. L’esperienza si è riprodotta in un affollato convegno, presso il cinema Apollo, che I Pitagorici hanno organizzato e nominato “Pitagora riparte da Crotone”, per segnarne l’attualità del pensiero e la sua «proiezione nel futuro». (…) Leggi l’articolo su Il Quotidiano del Sud, Catanzaro e Crotone dell’11 ottobre 2015
Leggi anche gli articoli che hanno anticipato l’evento.
A great event, a real succes and a strong masonic chain. It was a real prove of brotherhood and masonic hospitality, for which, the Romanian delegation is full of gratitude.
The presence of Romanian delegation is due to a great brother and friend, the worshipful master of Pitagora’s Lodge from Taranto, Paolo Ciaccia, of whom the Pitagora’s Lodge from Constanța is pride to have as honorable member.