Al Grand Hotel Principe di Piemonte: La “casa” come luogo di incontro fra sensibilità e culture diverse
Venerdì 26 agosto al Grand Hotel Principe di Piemonte si svolgerà il tradizionale appuntamento organizzato dalle logge di Viareggio Felice Orsini (134) e Dante Alighieri (932) in ricordo di Roberto Mei, membro della Orsini deceduto nel 2005. Mei era molto conosciuto nella sua città: tutti lo ricordano per la sua intelligente capacità, unita a correttezza e moralità, al senso delle istituzioni con grande riservatezza. Era l’anima pulsante del Carnevale e sostenitore convinto dell’importanza di unire le varie culture e tradizioni carnevalesche, come simbolo di pace e unione dei popoli. A lui è dedicato un premio proprio in questo senso.
Il Programma prevede:
Ore 17:00 Presentazione della nuova “casa massonica” di Viareggio
Ore 18:00 Conferenza-dibattito sul tema: La “casa” come luogo di incontro fra sensibilità e culture diverse
Moderatore: Gianmichele Galassi, giornalista e saggista
Saluto: Francesco Borgognoni, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana
Ospiti:
Enrico Salvadori, caposervizio della redazione di Viareggio della Nazione
Adolfo Lippi, giornalista del Tirreno
Conclusioni: Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia
Si discuterà della casa massonica intesa non solo come sede dei liberi muratori di una specifica area geografica ma anche come casa di tutti i fratelli, ovunque risiedano. E ancora di più come punto di riferimento di quanti si interrogano sulla natura umana e cercano la sacralità della propria essenza.
#Viareggio La #Massoneria @GrandeOrienteit inaugura una nuova sede in città https://t.co/mRQzLWm9km via @TirrenoVersilia
— Ufficio Stampa Goi (@GoiStampa) 16 agosto 2016
Verrò con piacere. Maurizio Volkhart.
Verrò con piacere come ogni anno, se cortesemente mi comunicate l’indirizzo della C.M. di Viareggio. Sono il Fr:. Francesco La Rosa della RL:. TSM 1420 dell’Or. di Monza
Buongiorno, l’evento si svolgerà presso a Viareggio presso il Grand Hotel Principe di Piemonte in Piazza Giacomo Puccini, 1. Ringraziamo per l’attenzione.
Ci sarò
Mi ero abituato agli incontri in amicizia veramente fraterna quando, a settembre, veniva per alcune settimane, con la famiglia, a Castiglioncello. Facevamo insieme delle belle e placide nuotate nelle acque dei “Bagni Etruria”. Si conversava, scambiavamo pensieri e vedevamo crescere e giocare i nipotini. Abbiamo anche partecipato ad agapi con FFrr. di alcune logge viciniori. Mi mancano i suoi sorrisi e la sua affabilità. Leonardo Casorio (Luce e Progresso 131 – Cecina)