Il Collegio della Calabria sponsor d’eccezione dei DeMolay della regione

Riprende a Cosenza l’attività del Capitolo Excalibur dell’Ordine dei DeMolay dopo un periodo di inattività di quasi due anni. Il capitolo è stato costituito nel 2003 ed è guidato dal Chairman Raffaele Cozza. Sponsor d’eccezione di questa ripresa è il Collegio circoscrizionale della Calabria del Grande Oriente d’Italia grazie all’impegno del Presidente Peppe Messina e della sua giunta che hanno creduto e voluto fortemente investire nel progetto per ampliare e valorizzare questo Ordine paramassonico in Calabria. 

I ragazi del DeMolay con il Gran Maestro Onorario Antonio Perfetti
I ragazzi del DeMolay con il Gran Maestro Onorario Antonio Perfetti

La ripresa delle attività è stata sancita l’otto gennaio con una cerimonia nella casa massonica di Cosenza che ha visto il nuovo ingresso di otto ragazzi provenienti da diverse località della regione. Presente il Gran Maestro Onorario Antonio Perfetti. L’Ordine paramassonico internazionale dei DeMolay si rivolge ai giovani che hanno un’età compresa tra i 12 e i 21 anni, giovani disposti a socializzare con altri giovani come loro e più in generale disposti a rispettare le comuni regole del vivere civile. L’attività dei ragazzi del DeMolay si basa infatti sull’osservanza di sette precetti principali: amore filiale, rispetto per le cose consacrate, lealtà, patriottismo, cortesia, rettitudine e amicizia. 

Numerosi i presenti alla cerimonia di investitura. Insieme a genitori e parenti dei ragazzi nuovi entrati erano presenti le Worthy Matron dei Capitoli Artemide di Cosenza e Aletheia di Paola dell’Ordine della Stella d’Oriente, accompagnate da esponenti dell’Ordine, il Presidente circoscrizionale Messina, due Ispettori, il presidente delle logge cosentine Nino Tocci, Maestri Venerabili di sette logge, il Consigliere dell’Ordine Massimo Allo’ e il già citato Gran Maestro Onorario Perfetti. In rappresentanza del Rito Scozzese Antico e Accettato ha preso parte ai lavori l’Ispettore provinciale Antonio Salituro.

A tenere a battesimo gli otto ragazzi l’Ufficiale esecutivo per la Giurisdizione Italiana e membro Attivo del Supremo Consiglio del DeMolay Internazionale, Luciano Critelli, giunto a Cosenza accompagnato da quattro giovani DeMolay del Capitolo di Roma (1), che ha annunciato che la prossima riunione si svolgerà a margine della Gran Loggia di aprile a Rimini e sarà dedicata al distretto della Calabria.

Significativi, infine, i numerosi interventi dei partecipanti che hanno più volte ribadito l’importanza di sostenere il DeMolay rivolto a far crescere i ragazzi, in un mondo ormai carente di ideali, con sani principi e con uno stile di vita che possano contraddistinguerli nella società e portarli a essere uomini migliori.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *