Renato Saba, Rodolfo Fanni e Lorenzo Fanari: sono i tre quindicenni che il 2 giugno a Cagliari il Grande Oriente ha premiato per aver soccorso una anziana signora di Guspini. Era il giorno di Pasquetta e la donna, 96 anni, mentre aspettava la badante, è caduta lasciando sul gas una pentola. I ragazzini che si trovavano nei paraggi dell’abitazione hanno sentito le sue urla e sono intervenuti, mettendola in salvo ed evitando così che l’incendio si propagasse coinvolgendo anche le abitazioni vicine.
“Questi giovani incarnano i valori della Repubblica, che richiede ad ogni cittadino, come dice l’articolo 2 della Costituzione, di adempiere ai doveri di solidarietà”, ha sottolineato il Gran Maestro Stefano Bisi, che è intervenuto alla cerimonia che si è tenuta nella mattinata del giorno della Festa della Repubblica nella Casa massonica di Piazza Indipendenza, durante la riunione del Collegio della Sardegna che, per la prima volta, ha previsto un momento di apertura al pubblico, alle autorità locali e alle stampa.
A dare il via alla manifestazione il Presidente Circoscrizionale, Giancarlo Caddeo, che ha presentato i ragazzi e letto le motivazioni del premio. Liberi di conoscere, in continuità la Gran Loggia dello scorso aprile, il tema della tornata a logge riunite che poi si è tenuta nella struttura della Fiera, sala Dino Zedda.
Mi piacerebbe esser un vostro fratello
bella iniziativa, come sempre