Sabato 22 settembre sarà la giornata clou delle celebrazioni al Vascello. Il convegno “L’Italia delle speranze” aprirà il programma della mattina alle ore 10 e 30. Abbiamo fiducia e quanto nell’avvenire e qual è la portata delle nostre speranze? E’ l’interrogativo dal quale si partirà e cui cercheranno di dare risposte intellettuali ed esperti. All’incontro parteciperà anche il Gran Maestro a cui saranno affidate le conclusioni. Porteranno contributi al dibattito: Porteranno contributi: Massimo Carpinelli, fisico, Rettore dell’Università di Sassari; Gian Maria Fara, sociologo, presidente dell’Eurispes; Ernesto Galli della Loggia, storico dell’Università di Perugia ed editorialista del “Corriere della Sera”; Alessandro Giuli, vicedirettore del quotidiano “Il Foglio”; Giancarlo Loquenzi, giornalista; Piergiorgio Odifreddi, matematico e divulgatore scientifico.
Alle 16 il Gran Maestro e la Giunta si ritroveranno, come di consueto in occasione delle celebrazioni del XX Settembre, nel Giardino della Fratellanza, per un momento di incontro libero e al di fuori di ogni formalità con gli esponenti della Comunione.
Alle 17 e 30 incontro dedicato ai Diritti Umani, al quale era stata annunciata la partecipazione di Biram Dah Abeid, attivista mauritano per l’abolizione della schiavitù. Partecipazione che è però a rischio dopo l’arresto avvenuto il 7 agosto scorso del pacifista africano, al quale il regime del suo paese con questa mossa, secondo gli osservatori internazionali, vorrebbe impedire la candidatura alle presidenziali del 2019.
Non è la prima volta che il Mandela mauritano finisce dietro le sbarre. L’ultima è rimasto in carcere, come lui stesso ha raccontato durante la sua recente visita a Roma, per quasi due anni: dal novembre 2014 al maggio 2016, in condizioni di salute gravi nella prigione di Aleg, per aver organizzato una manifestazione definita non autorizzata dal governo: la carovana contro la schiavitù in Mauritania.
Alle 18 appuntamento con il musicologo Quirino Principe che offrirà un percorso alla comprensione dell’Inno alla Gioia, espressione melodiosa di pace e fratellanza. Concluderà le manifestazioni del XX Settembre l’allocuzione del Gran Maestro, fissata per le ore 19. Un momento sempre molto atteso. La serata si chiuderà con un buffet nel parco delVascello.