Libri. Le donne curiose di Goldoni, massonicamente commentato da Marco Rocchi. Presentazione a Pesaro il 3 dicembre

Lunedì 3 dicembre alle 18, presso la Libreria Il Catalogo di Pesaro, verrà presentato il volume “Carlo Goldoni, Le donne curiose, massonicamente commentato da Marco Rocchi” (Tipheret 2018). Si tratta della terza opera che Marco Rocchi (docente all’Università di Urbino ed ex maestro venerabile della Loggia Antonio Jorio (1042) di Pesaro) commenta in chiave massonica dopo “Pinocchio” (Tipheret 2016) e “Il libro della Jungla” (Tipheret 2017).

L’opera goldoniana si occupa dichiaratamente di una loggia: “commedia che, sotto un titolo mascherato, altro in sostanza non figurava se non una loggia di Liberi Muratori”, sono le parole di Goldoni nelle sue memorie. Nessun dubbio, insomma. Così come pochi dubbi ci sono circa l’intento di ironizzare sulla bolla di condanna “Providas romanorum” del 1751; il commediografo veneziano, infatti, mette in bocca alle donne della commedia le stesse trite e banali accuse della condanna pontificia, che si possono sintetizzare nell’affermazione “se non operassero iniquamente, non odierebbero tanto decisamente la luce”.

Nella commedia le donne riconosceranno il loro errore (e implicitamente quello pontificio) ma la storia e l’attualità insegnano che i pregiudizi sono difficili da smontare e non sempre, al contrario della commedia, tutto è bene quel che finisce bene.

Il volume si arricchisce di due saggi, a firma di Enrica Veterani e Davide Riboli; quest’ultimo presenterà il volume assieme a Marco Rocchi, mentre l’introduzione sarà affidata al Presidente del Collegio dei maestri venerabili delle Marche Fabrizio Illuminati. Sarà presente anche l’editore Mauro Bonanno.

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *