Siracusa 11 dicembre 2007 – Massoneria: Gran Maestro Raffi (GOI) a Siracusa il 15 e il 16 dicembre. Domenica 16 dicembre apertura della Casa Massonica della città.

Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, avvocato Gustavo Raffi, sarà a Siracusa sabato 15 e domenica 16 dicembre in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della loggia “Archimede”. Le celebrazioni prevedono due importanti iniziative: il convegno di studi “Da Garibaldi alla loggia Archimede: 60 anni dalla ricostituzione della loggia Archimede”, in programma sabato 15 alle ore 9 al Palazzo del Governo (Via Roma 31); l’apertura al pubblico, il giorno successivo domenica 16 dicembre, dalle 9,30 alle 13, della Casa Massonica della città.

Il convegno di studi “Da Garibaldi alla loggia Archimede: 60 anni dalla ricostituzione della loggia Archimede”, che si avvale dei Patrocini del Comune e della Provincia di Siracusa, del Collegio Circoscrizionale dei Maestri venerabili della Sicilia e dell’Associazione culturale Giordano Bruno sarà aperto dai saluti del Maestro venerabile della loggia, Giovanni Conigliaro. Interverranno, moderati da Biagio Scandurra, Morris Ghezzi, sociologo del diritto, università di Milano e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia su “Garibaldi Massone”; Bent Parodi, giornalista e scrittore e Grande Oratore Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, su “Ruolo sociale della Massoneria siciliana”; Benedetto Brandino su “Origine e storia della Loggia Archimede”. I lavori saranno chiusi dal Gran Maestro Gustavo Raffi.

Il giorno successivo, domenica 16 dicembre, dopo lo scoprimento, alle ore 9, di una lapide commemorativa all’esterno della casa massonica, la sede delle logge siracusane, situata in Via dell’Arsenale 54, sarà aperta al pubblico fino alle 13, in coerenza con la politica della trasparenza e del confronto con la società civile che ormai da anni contraddistingue l’attività del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

Silvia Renzi, 338 2366914,
comunicazione e rapporti con la stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *