Venerdì 15 ottobre Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani, parteciperà al Meeting ‘Combattere la povertà e la esclusione sociale: un imperativo per la governance europea’, promosso dalla Commissione Europea su invito del Presidente José Manuel Barroso. All’incontro, co-presieduto dal Presidente del Parlamento Europeo, Jezry Buzek, e dal Presidente del Consiglio Europeo, Herman von Rompuy, parteciperanno i leader di associazioni umanistiche non confessionali, i Grandi Maestri della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, del Lussemburgo, della Gran Loggia Unita di Germania e della Gran Loggia Nazionale di Romania.
“I padri della Massoneria europea – sottolinea il Gran Maestro Raffi – hanno eretto le cattedrali del vecchio Continente e costruito strade di pietra e di sapienza che hanno sfidato il tempo. I moderni Liberi Muratori, uomini del dubbio e della promozione di ciò che è autenticamente umano, vogliono contribuire con il proprio pensiero, ma anche con proposte e azioni concrete, all’oggi dell’Europa”.
La proposta di Raffi è che l’incontro diventi un appuntamento fisso nel calendario delle Istituzioni europee, da tenersi annualmente a turno nelle capitali d’Europa. “Di fronte alle grandi sfide che ci attendono – conclude l’avvocato ravennate alla guida del GOI – occorre dilatare i campi della speranza e lavorare per sconfiggere vecchie e nuove povertà, lottando contro le tante ingiustizie. Bisogna costruire il futuro: per un’Europa dei popoli, non dei banchieri. Perché l’Europa dell’euro viene dopo l’Europa dell’anima”.