Sessantesimo anniversario di nascita della loggia siracusana “Archimede” (342) che ha organizzato per il 15 e 16 dicembre un’altra iniziativa per le sue celebrazioni. Significativa quella dello scorso giugno con la presentazione del volume “Architettura e Massoneria” di Marcello Fagiolo da parte di stimati accademici.
La nuova manifestazione, dal titolo “Da Garibaldi alla loggia Archimede: 60 anni dalla ricostituzione della loggia Archimede”, avrà inizio il 15 mattina (ore 9) con un convegno al Palazzo del Governo (Via Roma 31). Dopo il saluto del maestro venerabile della loggia, Giovanni Conigliaro, interverranno: il Gran Maestro Onorario Morris Ghezzi, sociologo del diritto all’università di Milano, (“Garibaldi Massone”); il Grande Oratore Aggiunto Bent Parodi, giornalista e scrittore, (“Ruolo sociale della Massoneria siciliana”); il dottor Benedetto Brandino (“Origine e storia della RL Archimede”).
Chiuderà i lavori, moderati da Biagio Scandurra, il Gran Maestro Gustavo Raffi.
L’indomani mattina, dopo lo scoprimento, alle ore 9, di una lapide commemorativa all’esterno della casa massonica, la sede delle logge siracusane (via dell’Arsenale 54) sarà aperta al pubblico fino alle 13. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Collegio circoscrizionale della Sicilia, dell’Associazione culturale Giordano Bruno, e degli enti locali del Comune e della Provincia di Siracusa.
Info: 3381978263 – 3929582531 – info@loggiaarchimede.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA