“La filosofia mi ha aiutato a rialzarmi da una crisi emotiva che mi aveva distrutto. Da allora ho capito come idee di oltre duemila anni fa possono ancora salvarci la vita.” Filosofia per la vita e altri momenti difficili è un libro, uscito alcuni anni fa, che è ancora un bestseller internazionale, da tenere a portata di mano in questi tempi di isolamento da coronavirus. Lo firma lo studioso inglese Jules Evans con una finalità pratica: non limitare la filosofia al solo apprendimento teorico di dottrine e scuole di pensiero, ma sperimentarne lezioni e precetti nella vita di ogni giorno. Epitteto, Epicuro, Marco Aurelio, Seneca, Pitagora, Socrate, Platone e Aristotele sono gli inarrivabili pensatori del passato che, grazie alla loro preziosa saggezza, hanno molto da insegnarci su come affrontare i problemi di cui inevitabilmente la vita è portatrice, perché la vita stessa è… risolvere problemi, come diceva Karl Popper.
“Questo libro descrive la scuola dei miei sogni, il mio corso di studi ideale: è un tentativo di raccontare cosa significherebbe passare un giorno alla Scuola di Atene. Ho riunito dodici grandissimi maestri dell’antichità – spiega l’autore- perché ci insegnino alcune cose che vengono spesso tralasciate dai moderni sistemi educativi: come si governano le emozioni, come si affronta la società, come si deve vivere. A loro chiedo che ci istruiscano sull’arte dell’autoaiuto. Cicerone scrisse che la filosofia ci insegna a essere medici di noi stessi. Immaginate allora di entrare in una scuola ideale dove i professori sono i grandi filosofi dell’antichità, e di condividere con loro affascinanti lezioni sulla felicità, la resilienza, l’amore…”
Jules, udioso inglese, grande divulgatore di filosofia e psicologia, curatore di seguitissimi programmi culturali per la tv e la radio di BBC e ABC Australia, è tra gli organizzatori del London Philosophy Club, ed è membro del direttivo del Centre for the History of Emotions alla Queen Mary University di Londra. Il suo saggio Filosofia per la vita e altri momenti difficili è stato pubblicato in 19 Paesi. Il suo blog, seguitissimo in Inghilterra e non solo, è www.philosophyforlife.org