Oltre 2000 presenze a Villa il Vascello, in occasione delle due Giornate di Primavera, curate e organizzate il 15 e 16 maggio dal Fai. Un vero e proprio record. La storica sede del Grande Oriente, secondo quanto riferisce un comunicato del Fondo Ambiente Italiano, diffuso a conclusione della manifestazione, si è conquistato il primo posto nella classifica dei cinque luoghi piu’ visitati d’Italia, seguito da Parco Villa Gregoriana, nel cuore di Tivoli al secondo posto, Villa del Balbaniello sulla sponda ovest del Lago di Como al terzo, Villa Blanc al quarto e Villa Mirafiori al quinto, entrambe splendide location della capitale. Un risultato che conferma il grande appeal che la residenza della Massoneria, ricca di storia e di bellezza, continua a esercitare, soprattutto tra i giovani che domenica 16 maggio hanno potuto anche incontrare il Gran Maestro Stefano Bisi. La notizia del primato del Vascello è stata anche data con rilievo del Tg1 Rai delle 20
“Apriamo le porte dell’incredibile” lo slogan della manifestazione Fai, tenuta nel piu’ rigoroso rispetto delle norme di sanitarie anti Covid, e presentata il 6 maggio nel corso di una conferenza stampa, trasmessa via streaming, dal presidente del Fai Andrea Carandini, alla quale è intervenuto il ministro della Cultura Dario Franceschini. La duegiorni del Fondo Ambiente Italiano, nel 2020 saltata a causa del lockdown, è diventata ormai irrinunciabile per tantissimi italiani che amano stupirsi di fronte alle bellezze spesso poco conosciute che ci circondano. Tra parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti, aree archeologiche e musei insoliti, orti botanici, 600 le aperture di quest’anno, che hanno coinvolto oltre 300 città.
Ottima iniziativa per farci conoscere e apprezzare da tantissimi Italiani.
COME AL SOLITO, ANCHE IN QUESTA OCCASIONE ABBIAMO MOSTRATO DI ESSERE MOLTO BRAVI. NON SOLO IL FASCINO DEL LUOGO, MA ANCHE CHI HA FATTO GLI ONORI DI CASA VA ELOGIATO.
siamo sempe i migliori
Ottima iniziativa
Complimenti!! E’ una grande occasione per svelare ai profani ciò che è possibile sull’Istituzione. Un Triplice Fraterno Abbraccio
Antonio Casarico – R:.M:.L:.C:. Trionfo Ligure n.90 – Oriente di Genova – Valle del Bisagno
Esprimo la mia soddisfazione per l’esito dell’iniziativa che mi riempie di orgoglio e di gioia.
FORSE UN PRIMO PASS0 AUSPICABILE VERSO LA CADUTA DEI SEMPRE PIÙ INSOPPORTABILI PREGIUDIZI ANTIMASSONICI
L’eccezionale favore dei 2000 visitatori che hanno portato la Villa “Il Vascello” al primo posto tra i siti più visitati in Italia durante le due Giornate del FAI, 15 – 16 Maggio 2021, costituisce un evento di straordinaria importanza culturale e mediatica, e sollecita a proseguire con visite guitate, gestite direttamente dal GOI, per le Scuole e per la Cittadinanza in generale.
Felicitazioni vivissime al Gran Maestro Stefano Bisi ed alla Gran Giunta.
Dario Seglie. Direttore della Rivista L’ipotenusa – http://www.lipotenusa.it
L’avvicinamento dei giovani al G.O. ovviamente con il giusto accompagnamento ( in primis la costante chiara ed affabile presentazione/divulgazione del G.M. Stefano Bisi) è motivo di speranza per una migliore convivenza.