E’ online il numero di Erasmo di maggio 2021. La copertina e l’apertura sono dedicati al primato che Il Vascello, sede ufficiale del Grande Oriente d’Italia si è conquistato, piazzandosi in testa alla classifica delle location piu’ visitate d’Italia (con duemila presenze in due giorni) durante le Giornate di Primavera organizzate dal Fai il 15 e 16 maggio.
Seguono un articolo dedicato a Plautilla Brizzi, la prima architetto donna della nostra storia, autrice nel XVII secolo del progetto originario della Villa, e un altro sulla battaglia del Gianicolo che si combattè nel giugno del 1849 per la difesa di Roma e di cui fu protagonista il Vascello, avamposto strategico dei nostri patrioti.
“Essere e non apparire” è la riflessione del Gran Maestro Aggiunto Antonio Seminario secondo il quale il lavoro iniziatico condotto dentro e fuori del Tempio potrebbe contribuire ad aiutare l’umanità dell’era digitale a ritrovare autenticamente se stessa e a liberarsi dalle maschere.
Nella sezione Media e Massoneria, la replica del Gran Maestro Stefano Bisi all’editoriale pubblicato su La Repubblica del 10 maggio a firma di Ezio Mauro e la risposta del giornalista.
Poi un pezzo dedicato alla Fondazione del Goi, che ha ottenuto il riconoscimento di Onlus e che ora può partecipare al 5 per Mille. E un altro alla storia dei Collegi Circoscrizionali, ricostruita dal Servizio Archivio Storico del Goi. E ancora la proposta lanciata al Comune di Roma dal Goi di un busto per Ernesto Nathan, che fu amatissimo sindaco della città e due volte Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, da dedicargli nel centenario della morte.
Dopo le news, l’annuncio dell’uscita del libro il prossimo 30 maggio “Massoni da Nobel”edito da Mimesis.