Roma 15 settembre 2011 – (Adnkronos) Unita’ d’Italia: Teodori, celebriamo Ernesto Nathan difensore della laicita’

Sabato a Roma talk show condotto dallo storico nella sede Grande Oriente

“Ernesto Nathan è il personaggio che più merita di essere annoverato nel Pantheon dell’Italia unita, libera, indipendente e morale accanto a Cavour, Mazzini e Garibaldi. E’ il prototipo del buongoverno dimostrato da sindaco di Roma all’inizio del Novecento. E’ il patriota che è andato volontario nella Grande Guerra a settant’anni, il cultore della migliore democrazia politica attenta ai problemi sociali. Nathan è il difensore delle libertà individuali, della giustizia, della laicità dello Stato e dei diritti dell’uomo”. Lo dice all’Adnkronos Massimo Teodori, presentando il talk show ‘Ernesto Nathan e l’Unità d’Italia. Patriottismo, laicismo e buongoverno’, che lo stesso storico e saggista condurrà sabato, a Villa Il Vascello, a Roma (via San Pancrazio, 8) per la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno e del XX Settembre, nel parco della sede del Grande Oriente d’Italia.

Il programma dei lavori prevede alle 10,30 il dibattito condotto dal politologo Teodori. Intervengono: Valerio Zanone, presidente Comitato scientifico del Goi per le celebrazioni dell’Unità d’Italia; Nadia Ciani, storica e saggista; Fulvio Conti, Università di Firenze; Franco Ferrarotti, Università di Roma ‘La Sapienza’; Carlo Ricotti, Università Luiss di Roma e lo storico Lauro Rossi. A tracciare le conclusioni sarà il Gran Maestro, Gustavo Raffi.

“Se non riportassimo alla memoria Nathan -rimarca Teodori, autore del pamphlet ‘Risorgimento laico Gli inganni clericali sull’Unità d’Italia’, appena edito da Rubbettino- perderemmo quanto c’è di meglio nella storia della buona Italia, pulita e responsabile, Perciò, in un momento di crisi morale del nostro Paese, fa bene il Grande Oriente d’Italia a ricordare una personalità che ha dato prestigio non solo alla Massoneria ma anche alla storia tutta del nostro Paese”.

(AdnKronos) 15 SET 2011



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *