Roma 14 ottobre 2011 – (Adnkronos) Massoneria: a Tirana e’ nata oggi la Gran Loggia d’Albania

Gran Maestro Elton Caci ha 36 anni – Raffi (Goi), segno di unità oltre odio e divisioni

Oggi a Tirana è nata ufficialmente la Gran Loggia d’Albania. L’evento ha visto il Grande Oriente d’Italia tra i fondatori della Fratellanza albanese, in veste di Gran Loggia Madre. Con il Gran Maestro Gustavo Raffi, erano presenti 24 Gran Logge, a rappresentare le Obbedienza d’Europa, del Sudamerica e del Giappone. Il Gran Maestro d’Albania, Elton Caci, ha 36 anni. La cerimonia di installazione è stata officiata dal Segretario Generale della Conferenza Mondiale delle Gran Logge, Thomas Jackson, dal Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, dal Gran Maestro di Grecia, Nicolaos Vourgidis e dal Gran Maestro di Serbia, Petar Kostic.

“Si compie così un percorso iniziato nel 2008 -spiega una nota del GOI- quando in seno al Grande Oriente d’Italia furono costituite tre logge in Albania, iniziando all’Arte Muratoria solo i Fratelli ivi residenti. Superato il periodo di gestazione e vagliati i candidati con una precisa selezione volta a eliminare sul nascere il rischio di infiltrazioni da parte di faccendieri, avventurieri e personaggi riciclati del passato regime dittatoriale, la Massoneria albanese presenta il volto nuovo dei giovani e delle energie positive”.

“Da Tirana -rimarca Gustavo Raffi, Gran Maestro di Palazzo Giustiniani- viene un messaggio forte a tutta l’Europa delle coscienze libere che vogliono impegnarsi in nome dell’Uomo: la Libera Muratoria unisce lì dove nel mondo profano sussiste invece odio etnico o religioso, divisioni per credo o appartenenze. Il fatto che serbi e greci, storicamente in conflitto con gli albanesi, siano protagonisti di questo evento, è un messaggio di luce per l’uomo. Un segno -conclude- che si possono sempre trovare le vie della ragione e fare spazio al dialogo”.

(AdnKronos) 14 OTT 2011



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *