A Lucca la grande Festa della Luce della Toscana

Il Solstizio d’Inverno, come quello d’Estate, è un momento, che i fratelli delle logge del Grande Oriente d’Italia vivono sempre con grande intensità  e partecipazione. Da nord a sud tante le cerimonie che vengono organizzate per celebrare la vittoria del sole sulle tenebre. Dopo la pausa forzata del 2020 e 2021, a dare quest’anno il via alle Feste della luce Lucca, con una manifestazione organizzata dal Collegio della Toscana che si è tenuta il 4 dicembre e che ha visto riuniti intorno al Gran Maestro Stefano Bisi, nel piu’ rigoroso rispetto delle norme anti Covid, numerosi tra ospiti e fratelli di tutte le logge della Circoscrizione, oltre ai Gran Maestri Onorari Mauro Lastraioli e Stefano Bianchi, al Gran Segretario Francesco Borgognoni, al presidente del Collegio Luigi Vispi  e a numerosi alti dignitari. Una grande e bella festa caratterizzata non solo dai lavori rituali, che si sono svolti nel pomeriggio in onore del “nuovo sole”, ma anche da una serie di eventi, aperti al pubblico.  

Al Polo Fiere di Lucca fin dal mattino presto è stato proiettato in maniera continuata un interessantissimo video su “Garibaldi  nella Maremma toscana” e sono state organizzate visite guidate alla mostra “Percorsi di Libertà”, allestita grazie alla preziosa collaborazione di Olinto Dini, che ha ricostruito attraverso 33 pannelli la storia della Massoneria in Toscana dal Settecento.

Momento clou il convegno “Alle radici della Massoneria” , aperto dal sindaco Alessandro Tambellini e concluso dal Gran Maestro Bisi, al quale sono intervenuti come relatori il professor Roberto Pizzi e il professore Roberto Palandrani, gli avvocati Tullio Cristaudo e Giuseppe Cardillo che hanno dedicato i loro interventi ai 160 anni della loggia Concordia di Firenze. In questa  giornata speciale lucchese l’officina cittadina Francesco Xaverio Geminiani ha distribuito i due volumi della nuova edizione da essa curata “Lucca Esoterica” e “Lucca Essoterica”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Uno speciale timbro è stato inoltre realizzato a ricordo della Festa della luce di quest’anno dal fratello Giancarlo Tesei della Francesco Baracca 973 di Grosseto.  

Nel pomeriggio, dopo l’agape, si è tenuta la cerimonia rituale solstiziale che, a lavori sospesi, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti non massoni. Il 4 dicembre 2021 per i fratelli di Lucca e della Toscana è stata la giornata della rinascita, ha sottolineato il presidente del Collegio Vispi, che ha ringraziato il Gran Maestro e le alte cariche del Grande Oriente presenti alla manifestazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *