Socialista e maestro venerabile della Massoneria, è stato colpito da un infarto fulminante. Il cordoglio del sindaco: “E’ stato il ponte tra Prato e l’Albania”DI ALESSANDRO FORMICHELLA
31 DICEMBRE 2021
PRATO. E’ deceduto nella notte tra giovedì 30 e venerdì 31 dicembre Luigi Nidito, ex consigliere comunale ed ex assessore negli anni ’80 con sindaco Lohengrin Landini e poi con Alessandro Lucarini. Nidito aveva 75 anni ed è stato colpito da un infarto fulminante a Tirana, dove ormai viveva da molti anni, facendo la spola con Prato, città dove era cresciuto e si era sposato e aveva fin dagli anni Sessanta svolto attività politica prima nel Psdi e poi nel Partito socialista.
Luigi Nidito non aveva mai nascosto la sua appartenenza alla Massoneria del Grand’Oriente d’Italia, palazzo Giustiniani, ed era stato Maestro venerabile della Loggia pratese Meoni e Mazzoni e negli ultimi anni fondatore della Massoneria in Albania, dopo la caduta del regime dittatoriale. Maestro venerabile a Tirana della Loggia Giuseppe Garibaldi, giornalista ed editore, affascinato dagli studi in antropologia, a Tirana era stato per molti anni dirigente della Confimi Industria Albania – Associazione degli imprenditori italiani in Albania.
Come editore portò in Albania i primi testi tradotti di Pirandello e di Guareschi, con la sua casa editrice LBN. Viveva dagli anni ’90 nel centro di Tirana con la moglie. Spesso tornava a Prato. Adesso la salma dovrebbe essere portata in città lunedì 3 gennaio e qui saranno celebrate le esequie funebri. La notizia improvvisa della morte di Luigi Nidito ha colpito chi lo conosceva da anni, militanti politici e non. Condoglianze alla famiglia sono state espresse dal segretario provinciale del Psi, Paolo Noci, nel ricordo dell’esperienza politica trascorsa assieme nei decenni scorsi.Cordoglio per la scomparsa di Nidito è stato espresso anche dal sindaco Matteo Biffoni e dalla giunta comunale. “in molte occasioni abbiamo organizzato iniziative e Luigi è stato un ponte tra Prato e Tirana”, ricorda il sindaco. Alla famiglia vanno le condoglianze dell’amministrazione comunale.