“Dalla Presa di Porta Pia al Trattato del Laterano: apogeo ed eclissi della libertá”. Convegno dei radicali al quale é intervenuto il Gran Maestro Stefano Bisi

Dalla Presa di Porta Pia al Trattato del Laterano: apogeo ed eclissi della libertà” è il convegno che si è tenuto a Roma nella mattina di sabato 11 febbraio, organizzato dal Partito Radicale nella sua sede romana e al quale è intervenuto il Gran Maestro Stefano Bisi insieme ad Alessio Falconio (direttore di Radio Radicale), Irene Testa (tesoriere del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito), Fulvio Conti (professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Firenze), Valter Vecellio (giornalista, consigliere generale del Partito Radicale Nonviolento).

Tra gli argomenti discussi: Anticlericalismo, Cattolicesimo, Chiesa, Clericalismo, Concordato, Diritti Civili, Fascismo, Laicita’, Massoneria, Mussolini, Pannella, Partito Radicale, Partito Radicale Nonviolento, Politica, Risorgimento, Storia, Vaticano.

XX Settembre 2015, il Gran Maestro Bisi a Porta Pia con Marco Pannella

Ascolta l’intervento del Gran Maestro che ha rievocato con commozione il suo incontro a Porta Pia, durante le celebrazioni del XX Settembre 2015 con Marco Pannella, un politico, “un uomo -ha detto- che i cittadini italiani non possono mettere nel dimenticatoio, perché questo paese senza Marco Pannella sarebbe di sicuro meno libero”. Il XX Settembre, ha poi sottolineato il Gran Maestro, non deve essere solo la festa dei massoni e dei radicali, ma di tutti i cittadini italiani. Un papa, che non osiamo dire progressista, ma che di certo ragionava, Paolo VI, ebbe a dire, ha ricordato Bisi, che il 20 settembre 1870 era stata una data voluta dalla Provvidenza perché lasciava alla Chiesa il governo delle anime e lasciava allo stato il governo del territorio e delle istituzioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *