Storia di una ingiustizia contro i massoni, intervista al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi/LecceSette

  • 27/05/2023
  •    circa 1 minuto

Presentato a Taranto, presso il salone della Provincia, il nuovo libro di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia (Goi). Il libro dal titolo ”Palazzo Giustiniani, un’ingiustizia nel silenzio contro i massoni italiani”, tratta della vicenda immobiliare legata al prestigioso Palazzo Giustiniani in Roma, che fu confiscato alla Massoneria italiana dal fascismo. Da quel momento, anche dopo il 1945, la Repubblica Italiana non ha più restituito al Goi il Palazzo Giustiniani.

Una vicenda che vede il susseguirsi di promesse e di aspettative: dall’impegno dell’ex Presidente del Senato Giovanni Spadolini alle richieste mosse all’ex Presidente del Senato Pera.

Ancora oggi, il Grande Oriente d’Italia rivendica il suo e non si arrende. Nel volumetto viene illustrata l’intera vicenda. Dopo i saluti del Presidente Circoscrizionale del Goi-Puglia, Luigi Giannì, il Gran Maestro ha dialogato con il giornalista Mimmo Mazza e con l’avvocato Giuseppe Mormandi. Nell’occasione sono stati trattati anche altri temi relativi al mondo della libera muratoria: il Gran Maestro Stefano Bisi ha evidenziato come il pregiudizio sulla Massoneria spesso inquina una normale dialettica rispetto alla storia e alle finalità del Grande Oriente d’Italia.

”Essere massoni è un pregio – dice Stefano Bisi – ma occorre che tale pregio ci sia riconosciuto e che alla nostra organizzazione sia consentito di lavorare in pace come accade per tutte le altre associazioni di tale portata”.

All’incontro ha preso parte anche Luigi Fantini, tarantino doc ed ex Presidente del Goi-Puglia ed anche l’assessore del comune di Taranto Mattia Giorno che ha portato un saluto istituzionale in seno ai lavori della presentazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *