“Tra Terra e Cielo”. Fu questo il tema della Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia che si tenne dal 5 al 7 aprile del 2019 al Palacongressi di Rimini. Il logo scelto là Uomo Vitruviano disegnato da Leonardo da Vinci, genio di tutti i tempi del quale ricorrevano i 500 anni dalla morte.
Due le mostre: “Oltre il tempo e lo spazio. Umanità senza confini a 50 anni dallo sbarco sulla Luna”, quella a cura dell’Associazione Italiana di Filatelia Massonica (Aifm-Goi); “Percorso iniziatico e solidarietà nella Libera Muratoria internazionale” a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia. E tanti i libri presentati dal Servizio Biblioteca.
Tra gli eventi clou: la conferenza “Una metodologia per comprendere il simbolo” con Mino Gabriele; il saluto alla Gran Loggia dei consiglieri della Regione Sicilia onorevole Eleonora Lo Curto e onorevole Antonio Catalfamo ;
“Ma misi me per l’alto mare aperto”, congetture sulla cultura di domani Incontro con Michele Mirabella;
la presentazione del libro di Toni Capuozzo “La culla del Terrore”;
“I mille volti della verità””, r iflessioni con Gianrico Carofiglio
E poi ancora a tu per tu con Giovanni Maria Flick su “Eguaglianza e diversità nella Costituzione: il difficile cammino verso la pari dignità sociale”, intervistto dal giornalista Alessandro Barbano.
infine l’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli
e il Concerto di Gianluca Littera e della Colours Jazz Orchestra, direttore d’orchestra Massimo Morganti.