E’ online Erasmo di luglio 2024

E’ online Erasmo di luglio 2024. Il numero apre con la notizia della donazione al Comune di Livorno il 19 luglio nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il Gm Antonio Seminario e il sindaco Luca Salvetti, di un busto in bronzo di Ernesto Nathan, che fu sindaco di Roma e due volta Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. A donarlo a nome della maassoneria della città e del Goi è stato il Gmo Massimo Bianchi. Seguono un servizio sul Gran Maestro alla assemblea annuale dellan Gran Loggia Regolare di Serbia, e altri sulle tornate solstiziali in Sicilia e Calabria. E’ annunciata anche la nascita della Borsa di Studio intitolata a Spadolini (con pubblicazione integrale del Bando) voluta dalla Fondazione Grande Oriente d’Italia e dalla Fondazione Nuova Anttologia Giovanni Spadolini.

Seguono il ricordo del Gmo Luigi Milazzi e del fratello Luigi Vispi, presidente del Collegio della Toscana, passati nei giorni scorsi all’Oriente Eterno, la rubrica News & Views, un articolo su Andrea Costa e Giovanni Pascoli ispirato al saggio Un’amicizia socialista”  di Elisabetta Graziosi, edito da Viella, che attraverso fonti rare e testi poco conosciuti, esplora in profondità le vite parallele di questi due grandi protgonisti della storia italiana e della nostra storia.

Si parla poi di Cagliostro al quale Acireale ha dedicato un ‘ampia rassegna, con un cnnvegno mostra n due tempi e spettacoli teatrali all’aperto. E infine di Frederic August Bartholdi, lo sculture massone autore della Statua della Libertà tra i monumenti più iconici del mondo.

Sfoglia Erasmo

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *