Erasmo n. 8 settembre 2024

Seguono: un articolo sui due tradizionali appuntamenti al Gianicolo e a Porta Pia; e ancora, sull’apertura il 21 settembre della Casa madre del Goi al pubblico e un approfondimento sul significato simbolico ed esoterico del Solstizio. Viene inoltre riportato l’intervento uscito sul Fatto Quotidiano in cui lo storico e saggista Enzo Ciconte afferma che il Grande Oriente “non è nè devitato nè colluso”. Segue il comunicato diffuso in agosto dal Gran Maestro Seminario sulle “numerose quanto vane ” iniziative giudiziarie intraprese contro l’attuale giunta, che, come sottolinea,”non hanno scalfito la compattezza e la compostezza dei Fratelli”.

Si dà conto poi della visita al Vascello del Gran Maestro Rollet, massimo vertice della Grande Loge Nationale Française che è stato ricevuto dal Gran Maestro Seminario con il quale si è intrattenuto a colloquio. Viene data notizia del completamento del restauro di Bosco Isabella a Radicofani, al quale ha contribuito la Fondazione Grande Oriente d’Italia insieme al Comune.

Spazio poi alle news e alle grandi figure di massoni illustri come Goffredo Mameli, Luigi Zuppetta e Giuseppe Libertini. Si parla anche dell’iniziativa della loggia La Fenice di Taranto che festeggia i suoi 30 anni con un concorso per sei borse di studio destinate ai ragazzi che concludono le superiori. Si annuncia infine la presentazione di un libro sul poeta e intellettuale alessandrino Senesio, in programma per il 12 ottobre al Vascello.