L’allarme degli scienziati nel videolibro ‘Dieci vite per la scienza’
Nessun futuro senza ricerca scientifica. Dieci grandi scienziati italiani alimentano il dibattito sul futuro italiano nel nuovo videolibro di Alessandro Cecchi Paone ‘Dieci vite per la scienza’, con 2 dvd, edito da Rubbettino e Class Editori. Intervistati per 100 minuti dal noto divulgatore scientifico davanti alle telecamere, i dieci cervelli della ricerca italiana lanciano l’ultimo avvertimento al nostro Paese: senza un nuovo imponente investimento sulla conoscenza, l’alta tecnologia, le nuove frontiere dello sviluppo, per l’Italia non c’è futuro, per le nuove generazioni non ci sono speranze di protagonismo a livello globale.
Protagonisti di tutti i settori decisivi dello sviluppo dell’umanità i ‘magnifici dieci’ – Edoardo Boncinelli, Enzo Boschi, Sergio Carrà, Giulio Giorello, Marino Golinelli, Margherita Hack, Danilo Mainardi, Piergiorgio Odifreddi, Luigi Luca Cavalli Sforza, Umberto Veronesi – confermano a Cecchi Paone, mettendoci la faccia e la voce, che senza una decisa inversione di tendenza la centralità italiana nel mondo dell’hitech, dell’itc, delle neuroscienze, del biotech, delle nanotecnologie, dell’energia, della green economy sarà persa per sempre. E con essa l’abitudine alla libertà di pensiero e all’abbattimento delle barriere fra esseri umani che sono al centro del metodo e della mentalità scientifica.
‘Dieci vite per la scienza’, è un’opera preziosa per la conoscenza diretta, approfondita e coinvolgente di grandi protagonisti del nostro tempo. Uno strumento importante per prepararsi ai nuovi sviluppi e alle nuove applicazioni della medicina, della biologia, della fisica, della chimica, dell’astrofisica, delle neuroscienze, della logica, della matematica, dell’informatica, dell’elettronica, dell’ecologia e dell’etologia.