“Armonie in Loggia. Caffè musicali a casa dei liberi muratori” è la rassegna musicale proposta per il secondo anno consecutivo dal Collegio Circoscrizionale della Lombardia del Grande Oriente d’Italia che a partire dal 15 aprile, e per sei appuntamenti fino al 18 novembre, offrirà nella Sala Biblioteca della casa massonica di Milano un’esperienza unica diversa dal concerto tradizionale. L’iniziativa, aperta a tutti, è curata dal pianista Marco Giovanetti e rientra nel programma di divulgazione della cultura musicale “Musicalis – Lectio magistralis”.
Inaugura il ciclo il 15 aprile, alle ore 17 e 30, “Il pellegrinaggio dell’interiorità (non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va)”. Marco Giovanetti e Maria Zilocchi interpretano musiche di F. Schubert e H. Wolf.
“Con Armonie in Loggia – spiegano gli organizzatori – volgeremo lo sguardo a compositori per lo più iniziati alla Libera Muratoria che, nutrendo profonde curiosità nei suoi aspetti di sapienza sia tecnica che esoterica, si cimentarono con la nobile impresa di convertire alla bellezza i loro simili donando loro le più perfette geometrie sonore. Messaggi nascosti, messaggi palesi; simbolismi e metafore; alcune vibrazioni che accomunano la poesia all’esoterismo saranno oggetto di allusioni più o meno velate nel corso dei sei incontri in calendario. Il resto è affidato all’intuizione e alla sensibilità di ciascuna”.
Direttore artistico di “Armonie in Loggia” è Marco Giovanetti che sarà relatore e pianista; collaborano al ciclo: Giovanni Guanti (relatore), Alessandro Nardin (relatore e pianista), Germana Porcu (violino), Roberto Trainini (violoncello, Emanuel Vitolano (oboe), Maria Zilocchi (soprano).
Ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione: 02 6572442
Sala Biblioteca della Casa Massonica di Milano, Via Giovan Battista Pirelli 5
Sarò presente accompagnato dalla mia metà lunare.