Alla scoperta di Francesco Xaverio Geminiani, attraverso la sua musica e il legame con la massoneria. È tutto dedicato al compositore lucchese il pomeriggio di domenica 16 settembre (auditorium di piazza del Suffragio) con il convegno organizzato nell’ambito del Festival Boccherini promosso da Istituto superiore di studi musicali Boccherini e da Centro studi Luigi Boccherini. Un lungo excursus nell’avventurosa esistenza di Geminiani nato a Lucca nel 1687 ma affermatosi professionalmente tra Irlanda e Inghilterra, dove venne iniziato alla massoneria.
Il lavori del convegno, intitolato Storia, arte e massoneria nella Lucchesia, dal secolo dei lumi ai giorni nostri e realizzato in collaborazione con il collegio circoscrizionale Mmvv toscana, Oriente di Lucca e Barga, e Associazione culturale Francesco Xaverio Geminiani, inizieranno alle 16,30 e vedranno alternarsi gli interventi di Roberto Pizzi (Francesco Geminiani come primum movens dei fermenti massonici lucchesi), Luciano Luciani (Il risorgimento lucchese di Strocchi e Mordini) e Francesco Borgognoni (Libertà e libero pensiero, valori che ci giungono dal passato e ci proiettano nel futuro).
L’orchestra del Boccherini si preparerà al concerto con una serie di laboratori orchestrali aperti al pubblico. Gli ultimi due sono in programma domani (15 settembre) e domenica alle 14,30, all’auditorium Boccherini.
L’ingresso al concerto è a offerta libera. L’incasso sarà devoluto a un’associazione del territorio per l’acquisto di pacchi alimentari. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.boccherini.it o rivolgersi alla segreteria dell’istituto, allo 0583.464104.