Cagliari 26 e 27 Maggio 2012 – IV Emulation Day

Si è tenuto a Cagliari, il 26 e 27 maggio 2012, presso la suggestiva cornice del centro comunale d’arte e cultura Exmà, il IV Emulation Day, la riunione nazionale delle Logge Emulation del Grande Oriente d’Italia.
L’evento, organizzato dalla Loggia Heredom 1224 di Cagliari, ha visto la partecipazione di oltre 200 fratelli in rappresentanza di ben 47 logge, provenienti da tutta italia. Ai numerosi fratelli delle 28 Logge Emulation, oggi operanti nel Grande Oriente d’Italia, si sono uniti tantissimi fratelli appartenenti a logge di altra ritualità, desiderosi di conoscere ed approfondire le modalità operative ed i contenuti simbolici ed esoterici di questo antico ed importante rituale, il più diffuso al mondo.
Nella mattinata di sabato 26 maggio, i delegati delle Logge Emulation, coordinati dal Gran Maestro Aggiunto, il ven.mo fr. Massimo Bianchi, e dal Gran Tesoriere aggiunto, il ven. fr. Giovanni Esposito, hanno avuto occasione di incontrarsi in una tavola rotonda col proposito di confrontarsi e scambiare opinioni ed esperienze sulla pratica operativa di questa ritualità.

Nel pomeriggio di sabato, si è tenuta la suggestiva e toccante tornata rituale della Loggia Heredom 1224 che ha visto presenti, oltre al Gran Maestro Aggiunto ed al Gran Tesoriere Aggiunto, numerosissimi Grandi Ufficiali nazionali, membri della corte centrale, consiglieri dell’ordine e garanti d’amicizia. Il collegio circoscrizionale dei maestri venerabili della sardegna è stato rappresentato dal presidente, il ven. fr. Michele Pietrangeli, accompagnato dall’oratore e dal segretario, oltre che da numerosi maestri venerabili delle logge sarde.

Alla tornata rituale erano presenti anche due delegazioni di fratelli della Gran Loggia Svizzera Alpina e della Grand Lodge of British Freemasons of Germany. La serata si è conclusa con una gioiosa cena di gala nel panoramico parco di San Michele, con la presenza di 140 fratelli e gentili signore.
La domenica mattina si è svolto il seminario di studi dal titolo “Il sistema liberomuratorio nella tradizione Emulation”, con il contributo di sette interessantissimi lavori presentati dalle logge “Jerusalem 1199” di Roma, “Quatuor Coronati – Emulation 931” di Firenze, “Sir Horace Mann 913” di Firenze, “Akhenaton 1132” di Pavia, “Armonia Esoterica 1350” di Novara, “Heredom 1224” di Cagliari, “Saint Jean de La Mysterieuse 1384” di Torino.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *