Chianciano Terme 10 settembre 2008 – Alle Terme di Chianciano “Mitra e compasso” di Stefano Bisi.

E’ in libreria la seconda edizione del libro del giornalista Stefano Bisi “Mitra e compasso. Storia dei rapporti tra massoneria e Chiesa da Clemente XII a Benedetto XVI”, edito da Protagon editori. La presentazione di Maurizio Boldrini, giornalista e scrittore, è fissata il 10 settembre alle ore 10 presso la Sala Fellini del Parco Acquasanta di Terme di Chianciano. Sarà presente l’autore.

Attraverso le pagine di “Mitra e compasso”, Stefano Bisi (che è presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana) ripercorre le tappe del difficile rapporto tra massoneria e chiesa cattolica, dalla prima scomunica del 1738 all’attualità, proponendo come filo conduttore la polemica scaturita dai numerosi dibattiti etico-morali degli ultimi tempi. E’ un agile pamphlet che ha soddisfatto subito il gusto del pubblico e la prima edizione è andata esaurita in pochi mesi in tutta Italia. Sul volume si è infatti concentrata l’attenzione dell’opinione pubblica, dei media, degli istituti culturali e delle Università proprio per la particolarità del tema affrontato, sotto il profilo storico e dell’attualità. Dibattiti e conferenze si sono svolti a Firenze, Livorno, Lecce, Roma, Rimini, Prato, Grosseto, Massa Marittima, Follonica, Viareggio e Arezzo.

Per volontà dello stesso Bisi i proventi dei diritti d’autore vanno alla Fondazione “Stefano Bellaveglia”, onlus che offre sostegno alle fasce più deboli quali bambini, anziani e malati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *