Cittadini non si nasce, ma si diventa. E’ questo lo spirto del Corso di Alta Formazione Master in Civic Education, che si terrà il prossimo anno accademico 2014/15 presso il Polo Universitario di Asti, promosso da Ethica, un progetto di eccellenza che si avvale della collaborazione dei docenti del James Madison Program dell’Università di Princeton e del Thomas Jefferson Center dell’Università di Austin at Texas.
Tutte le attività del Corso, come mette in rilievo il progetto, si ispirano ai criteri di libertà intellettuale di serietà e di meritocrazia propri delle migliori istituzioni internazionali. L’obiettivo è quello di formare cittadini -consapevoli dei caratteri e dei fondamenti storici e intellettuali della coscienza civile- che possano e vogliano portare il loro contributo culturale nella politica, nell’Amministrazione dello Stato, nelle Forze di Sicurezza, nell’imprenditoria e nel volontariato. Il collegamento con i docenti del James Madison Program e del Thomas Jefferson Center assicura un carattere internazionale al master.
Educare alla cittadinanza è un processo formativo che può e deve cominciare molto presto, se vogliamo offrire alle giovani generazioni gli strumenti culturali e l’esperienza, perché nella loro vita sappiano orientarsi verso il bene comune. Di questo sembra aver particolarmente bisogno la nostra società, come dimostrano i continui richiami a quella che potremmo definire l’emergenza del nostro tempo: la perdita del senso di fiducia nelle persone e nelle Istituzioni. Il Corso ha come fine la formazione della futura classe dirigente sui temi della cultura civica, sugli incroci fra patriottismo e multiculturalismo e sui nessi fra etica, politica ed economia. Direttore del master è il noto politologo Maurizio Viroli.
info.master@ethicaforum.it o visitare il sito www.masterciviceducation.com