Cittadini non si nasce, ma si diventa. Master in Civic Education al Polo Universitario di Asti

Cittadini non si nasce, ma si diventa. E’ questo lo spirto del Corso di Alta Formazione Master in Civic Education, che si terrà il prossimo anno accademico 2014/15 presso il Polo Universitario di Asti, promosso da Ethica, un progetto di eccellenza che si avvale della collaborazione dei docenti del James Madison Program dell’Università di Princeton e del Thomas Jefferson Center dell’Università di Austin at Texas.

Tutte le attività del Corso, come mette in rilievo il progetto, si ispirano ai criteri di libertà intellettuale di serietà e di meritocrazia propri delle migliori istituzioni internazionali. L’obiettivo è quello di formare cittadini -consapevoli dei caratteri e dei fondamenti storici e intellettuali della coscienza civile- che possano e vogliano portare il loro contributo culturale nella politica, nell’Amministrazione dello Stato, nelle Forze di Sicurezza, nell’imprenditoria e nel volontariato. Il collegamento con i docenti del James Madison Program e del Thomas Jefferson Center assicura un carattere internazionale al master.

Educare alla cittadinanza è un processo formativo che può e deve cominciare molto presto, se vogliamo offrire alle giovani generazioni gli strumenti culturali e l’esperienza, perché nella loro vita sappiano orientarsi verso il bene comune. Di questo sembra aver particolarmente bisogno la nostra società, come dimostrano i continui richiami a quella che potremmo definire l’emergenza del nostro tempo: la perdita del senso di fiducia nelle persone e nelle Istituzioni. Il Corso ha come fine la formazione della futura classe dirigente sui temi della cultura civica, sugli incroci fra patriottismo e multiculturalismo e sui nessi fra etica, politica ed economia. Direttore del master è il noto politologo Maurizio Viroli.

info.master@ethicaforum.it o visitare il sito www.masterciviceducation.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *