Comunicato 3 novembre 2010 – Udine V° Seminario di studi massonici Sabato 6 novembre.

Sarà la “laicità” ad essere al centro del V° Seminario di Studi Massonici che il Consiglio dei Maestri Venerabili di Udine organizza – con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Friuli Venezia Giulia e del Grande Oriente d’Italia – sabato prossimo, 6 novembre, nel capoluogo friulano (ore 16, Palazzo Kechler, Piazza XX Settembre, 4).

Un tema spesso dibattuto dai Liberi Muratori in quanto – come sottolineano gli organizzatori – “la laicità rappresenta, da sempre, per la Massoneria, un valore inalienabile. Essa, infatti, significa tolleranza, capacità di credere nelle proprie idee senza restarne succubi, ma significa anche mantenere una capacità critica ed emanciparsi dal culto di sé. Costituisce una risorsa per affrontare, attraverso il dialogo interculturale, questioni irrisolte per ricercare soluzioni condivise. I Liberi Muratori – sottolineano ancora – si sentono direttamente coinvolti nelle innumerevoli battaglie a difesa della libertà dei singoli, dei gruppi, della società stessa consapevoli di dovere evitare ogni facile insidia volta a considerare la laicità come una mera acquisizione limitata al mondo occidentale”.

Al Seminario, che sarà aperto dal Sergio Parmegiani, Presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili dell’Oriente di Udine e coordinato dall’avvocato Giovanni Maria Cecconi e al quale porterà i saluti, Umberto Busolini, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Friuli Venezia Giulia, partecipano Fulvio Salimbeni dell’Università degli Studi di Udine, Enzio Volli dell’Università degli Studi di Trieste, Gian Mario Cazzaniga dell’Università degli Studi di Pisa. Concluderà i lavori il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, Gustavo Raffi.

Al termine dei lavori del Seminario saranno consegnate le due borse di studio bandite con il “Premio Antonio Celotti” – istituito nell’aprile 2010 e riservato a giovani laureati dell’ateneo udinese – dedicato al decano della Massoneria della regione, scomparso nel giugno del 2009 all’età di 103 anni. Autore del saggio “La Massoneria in Friuli. Prime ricerche sulla sua esistenza ed influenza” – pubblicato nel 1982, aggiornato per il suo 100esimo compleanno e che rappresenta uno spaccato sulla libera Muratoria nella regione – Celotti, pneumologo, dedicò la sua vita alla cura e alla ricerca medica, conciliando le sue numerose attività con gli impegni nel Grande Oriente d’Italia dove entrò diciannovenne.

Le iniziative organizzate dal Collegio del Friuli Venezia Giulia si concluderanno domenica 7 novembre con la cerimonia di consacrazione del nuovo Tempio della Loggia “11 Settembre” di Campoformido.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *