Il Gran Maestro Stefano Bisi conferirà la prestigiosa onorificenza massonica ‘Galileo Galilei’ al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. L’annuncio ieri a Messina durante la tornata rituale che si è tenuta nella nella fortificazione umbertina di fine Ottocento “Serra la Croce” per festeggiare i 112 della loggia “Giordano Bruno”(331).
Ad aprire i lavori, al quale hanno preso parte anche il Gran Maestro Aggiunto Santi Fedele e il Grande Oratore Claudio Bonvecchio e il presidente del Collegio Giuseppe Trumbatore, è stato il maestro venerabile Roberto Roselli.
Multimediale è dedicata al tema “L’universo in musica e in visione”, la tavola scelta per l’occasione. L’onorificenza ‘Galileo Galilei’ è stata istituita nel 1995 dal Grande Oriente d’Italia, quale riconoscimento per i non massoni che si siano distinti “per l’impegno nella ricerca del vero e del giusto, nell’attuazione e nella difesa dei principi e degli ideali massonici, nel perseguimento dei valori tesi alla realizzazione di un’Umanità migliore e scevra da pregiudizi”. Tra le personalità che ne sono state insignite Ytzhak Rabin e Yasser Arafat, Tenzin Gyatso – XIV Dalai Lama e Nelson Mandela, Salvatore Accardo, Aldo Masullo, Franco Cardini.