Una Gran Loggia “particolare e sentita” quella che si tenne a a Rimini dal 7 al 9 aprile 2017 . Una Gran Loggia che celebró una ricorrenza molto importante per la Libera Muratoria Universale: i suoi 300 anni di vita. “La memoria del passato. Le radici nel futuro” il titolo, il cui senso e stato rimarcato nella trascinante allocuzione del Gran Maestro Stefano Bisi.
Tanti gli avvenimenti organizzati, tra cui l’intervento del leader socialista Riccardo Nencini, insignito dell’onorificenza Galileo Galilei, sceso pubblicamente in piú occasioni in prima linea in difesa del Goi contro gli attacchi massofobici, che affrontó il tema della libertá citando il grande poeta fiorentino Mario Luzi. Vedi Video; il dibattito “Una fiamma per la libertà”, al quale presero parte l’allora direttore del quotidiano Il Tempo Gian Marco Chiocci, il presidente della Lidu Antonio Stango e il senatore Riccardo Mazzoni (Vedi il Video) ; e ancora l’incontro “Una fiamma per la solidarietà” al quale intervennerol’on. Daniele Capezzone e Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, accompagnato dall’assessore alla Cultura Giuseppina Perla, e nel corso quale il Gran Maestro annunció la realizzazione del progetto d’illuminazione del campo di calcio dello storico comune umbro, città di San Benedetto, simbolo della luce per i popoli d’Europa, colpito dal terremoto del 2016 (Vedi il Video)
Poi anche due appuntamenti musicali e uno teatrale, il primo con “La chitarra poetica” di Diego Campagna e il secondo con la conferenza-concerto “W.A. Mozart, Musica Massonica”, tenuta da Giacomo Fornari (Vedi il video). Il terzo con il recital di Emanuele Montagna dedicato a Enzo Tortora (vedi Video). E ancora le consegne della Giordano Bruno classe oro alla memoria a due importanti fratelli,Arnoldo Foà, un indimenticabile e straordinario attore ed Enzo Maiorca, apneista da record, leggenda degli abissi marini.