Si potette tenere nuovamente in aprile, l’8 e il 9 aprile, mentre l’emergenza Covid declinava, la Gran Loggia 2022 “Scienza e Conoscenza”. Una due giorni che fu densa di appuntamenti.
La Gran Loggia aprí i battenti nella mattinata di venerdì 8 aprile, alle ore 9 con l’inaugurazione della mostra filatelica dell’Aifm e della mostra del Servizio Biblioteca dedicata a Ernesto Nathan, indimenticabile sindaco di Roma e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia dal 1896 al 1903 e dal 1917 al 1919, al centro anche di un convegno, con gli storici Gian Mario Cazzaniga e Fulvio Conti, il Gmo e il giornalista Fabio Martini, autore del volume “Nathan e l’invenzione di Roma”. Di seguito il video
Poi il via alla rassegna Incontro con gli autori, organizzata dal Servizio Biblioteca, con la presentazione del volume “Il biennio nero 1992-1993. Massoneria e legalità trent’anni dopo” il libro del Gm Stefano Bisi (di seguito il video).
L’appuntamento con Nino Cartabellotta, medico, presidente della Fondazione Gimbe, tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, dal titolo “Pandemia COVID-19: Si vede la luce in fondo al tunnel?” (Vedi il video)
A seguire il dibattito “Un mondo fuori controllo. La scienza della politica tra tentazioni egemoniche ed equilibri internazionali”, con Paolo Mieli, saggista e giornalista; Alessandro Barbano, giornalista, scrittore e docente italiano, condirettore del Corriere dello Sport e già direttore de “Il Mattino” di Napoli; Alessandro Campi, ordinario di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia, e direttore del trimestrale Rivista di Politica. (Vedi il video). E clou della giornata l’allocuzione del Gran Maestro.
Il giorno successivo, 9 aprile, il convegno dal titolo dal titolo “I Tesori della memoria. Conoscere per capire” con il sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato Andrea De Pasquale, i professori Fulvio Conti e Gian Mario Cazzaniga, la dottoressa Emanuela Locci. La proiezione di due videomessaggi, il primo del direttore della Rivista “Remhlac”, Ricardo Martinez Esquivel (Costa Rica) e il secondo dello studioso Yasha Beresiner sulla rivista Ars Quattuor Coronatorum, la rivista espressione della loggia di ricerca piu’ antica del mondo.
Di seguito la rassegna Incontro con gli autori, organizzata dal Servizio Biblioteca. E la tavola rotonda dal titolo “Cattiva maestra la scienza?” con Edoardo Camurri, giornalista, conduttore su Rai 3 del programma #maestri realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nonchè allievo del filosofo Gianni Vattimo; Maurizio Ferraris, accademico e professore di Filosofia Teoretica all’università di Torin; Stefano Moriggi, anche lui filosofo della Scienza specializzato in teoria e modelli della razionalità (Vedi il video)