“L’Italia delle speranze” fu il tema scelto per le celebrazioni dell’Equinozio d’Autunno e del XX Settembre 2018 che ebbero inizio al Vascello nel pomeriggio del 20 con l’omaggio alla Breccia di Porta Pia e ai monumenti di Garibaldi e la Biennale di Poesia.
Il giorno successivo venne inaugurata la mostra “Il cielo stellato sopra di me”, dedicata all’Astrolabio, strumento di conoscenza e di libertà“, di cui venne esposto un esemplare di astrolabio unico in Italia, e presentato il libro “Fino a prova contraria” di Annalisa Chirico.
Il 22 settembre, giornata clou delle celebrazioni, dibattito “L’Italia delle speranze”. A introdurre l’ evento, il giornalista Claudio Giomini. Vi presero parte Massimo Carpinelli, fisico, visitor professor al Cern di Ginevra, rettore dell’Università di Sassari; Ernesto Galli della Loggia, storico dell’Università di Perugia, editorialista del Corriere della Sera; Alessandro Giuli, editorialista per i quotidiani Libero, il Tempo, il Corriere dell’Umbria e per il sito Linkiesta; Gian Maria Fara, presidente delll’Eurispes e Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista. Moderatore Giancarlo Loquenzi, giornalista radiofonico, conduttore di Zapping. (Vedi il Video)
Subito dopo ci la performance del musicologo Quirino Principe che spiegó l’Inno alla Gioia in chiave massonica. E a conclusione della manifestazione l’allocuzione del Gran Maestro.
Vedi Video