La Fondazione del Grande Oriente d’Italia, che ha ottenuto il riconoscimento della Prefettura di Roma, che ha accertato l’esistenza delle condizioni previste dalla legge per l’attribuzione del nuovo status, giudicandone meritevoli gli scopi e le attività, sulla base degli stringenti criteri di valutazione alla quale è stata sottoposta, ha ricevuto anche la concessione da parte delle istituzioni finanziarie preposte della qualifica giuridica di Onlus con l’iscrizione al relativo registro. Il Goi quindi può partecipare anche al 5 per Mille, cosa che consente a chiunque lo voglia di sostenere le sue nobili finalità civiche, solidaristiche e di tutela, promozione e valorizzazione di ambiti di interesse artistico e culturale.
Importanti traguardi raggiunti, destinati a imprimere un nuovo e vigoroso impulso al Grande Oriente, i cui beni materiali e immateriali, in questo modo, non solo verranno salvaguardati ma anche valorizzati attraverso importanti e autorevoli iniziative pubbliche e attraverso nuovi progetti come previsto dallo statuto della Fondazione, che stabilisce anche che il suo organo amministrativo sia diretta emanazione della Comunione, essendo costituito dai vertici del Goi eletti – il Gran Maestro, in qualità di presidente, e i membri della Giunta- limitatamente al periodo in cui restano in carica. E ciò a garanzia dei valori di trasparenza e democrazia che il Grande Oriente persegue nella sua gestione. Ma anche a tutela del patrimonio del Goi che verrà gradualmente trasferito in questa sorta di nuova cassaforte che appartiene a tutti quanti i fratelli e in tal modo messo a riparo da qualsiasi rischio.
Tra i numerosi obiettivi della Fondazione, che non potrà che contribuire ad accrescere il prestigio del Grande Oriente, la promozione e la diffusione della nostra cultura, della nostra storia e della nostra tradizione, anche in collaborazione con altri organismi ed altri enti italiani ed esteri, attraverso l’organizzazione di grandi eventi e manifestazioni; la valorizzazione, grazie anche alla possibilità di usufruire di agevolazioni, dei luoghi di pregio, delle opere, dell’oggettistica, dei libri rari, dei documenti, degli archivi e delle biblioteche di cui il Goi dispone; la messa in campo di iniziative a sostegno della ricerca e di attività socialmente rilevanti. Un’occasione per segnare nuovi importanti passi avanti. Un’occasione di crescita.
5 per Mille. La tua firma può fare la differenza
Con il 5 per mille alla FONDAZIONE GRANDE ORIENTE D’ITALIA ONLUS la Tua firma si trasformerà in mattoni per sostenere il patrimonio, la memoria e la cultura di una tradizione che va oltre le barriere, per estendere a tutti gli uomini i legami d’amore, tolleranza, rispetto di sé e degli altri, libertà di coscienza e di pensiero. In particolare, il contributo sosterrà la Fondazione nello svolgimento di attività nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico, ivi comprese le biblioteche, nonché nel campo della formazione, a favore dei soggetti svantaggiati.
COME DONARE IL TUO 5 PER MILLE?
Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”. Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.” Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale della FONDAZIONE GRANDE ORIENTE D’ITALIA ONLUS -96442240584
molto soddisfatto
Ottimo!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre meglio e a merito del nostro fratello Stefano
Eccellente obiettivo, io ho già donato il 5 x mille.