E’ online Erasmo di febbraio 2024 con l’inserto dedicato alle elezioni che si terranno il prossimo 3 marzo per la scelta del nuovo Gran Maestro e della sua squadra.
Titolo di questo numero “Chiesa e Massoni, storico incontro” con l’ articolo di apertura – “Mai cosí vicini”- sul seminario organizzato a Milano dal Gris presso la Fondazione dell’Ambrosianeum con l’avallo dell’arcivescovo della cittá monsignor Mario Delpini, che è intervenuto all’evento al quale hanno partecipato tra gli altri il presidente della Pontificia Accademia di Teologia monsignor Antonio Staglianò e appunto il Gran Maestro Bisi e il cardinale Francesco Coccopalmerio già presidente del Pontificio Consiglio per i Testi che ha lanciato la proposta di un tavolo permanente per avviare un dialogo tra cattolici e liberi muratori. Una iniziativa che apre lo spiraglio a una nuova fase nelle relazioni tra le due parti..
Seguono due servizi su due battaglie vinte dal Goi. In Cassazione nella controversia con lo stato italiano su Palazzo Giustiniani, dove gli Ermellini hanno dato ragione alla Comunione riconoscendo che nel 1925 il regime si approprió illegalmente dell’edificio perché non dichiaró nullo l’atto di compravendita dell’edificio avvenuto nel 1911, rimettendo il caso al Tar. L’altra a Strasburgo, dove il Grande Oriente, che ha avuto la meglio, aveva preentato ricorso dinanzi alla Corte Europea contro la prassi introdotta dal tribunale di Prato di chiedere ai periti di notificare la propria eventuale appartenenza alla Massoneria..
Dopo i ritratti dedicati a due importanti massoni, Bruno Segre, scomparso lo scorso 27 gennaio, e il sindacco di Firenze Lando Conti, ucciso dalle Br in un agguato il 0 febbraio 1986, seguono una rievocazione di Giordano Bruno, le brevi, un articolo di Marco Rocchi sul politico francese Badinter che abolí la pena di morte e un articolo sulla Repubblica Romana del 1849.