E’ online Erasmo di maggio 2019. L’Europa della Massoneria il titolo del numero, che apre con un servizio sul simposio internazionale delle logge europee, rappresentative di 13 paesi, che si è tenuto dal 10 al 12 maggio a Matera, capitale europea della cultura 2019, e in particolare sul convegno dedicato al tema “Europa, Libera Muratoria, Cultura: idee per il futuro” ospitato in questa occasione dal Goi e organizzato insieme alla Quinto Orazio Flacco-Orgoglio Europeo n.1500, la più giovane delle officine ispirate all’Europa.
E di Europa si è anche parlato nel corso di un altro importante evento ospitato dal Grande Oriente, la tradizionale manifestazione che quest’anno si è tenuta ad Olbia in Sardegna dal 16 al 19 maggio e che riunisce tutte le logge del mondo che si richiamano a Garibaldi, che non era solo un combattente, ma sapeva guardare al futuro e sognava un’Europa unita.
In primo piano la XIII edizione della Borsa di Studio Logoteta, destinata agli studenti delle scuole del territorio di Reggio Calabria e arricchitasi nel corso degli anni di altri due riconoscimenti: il premio Mallamaci e il premio Baracco Gabrieli. Un’edizione quest’anno che ha avuto come protagonista la Musica, i giovani e due celebri artisti: Jason Levine e Luca Scorziello. E ancora, la festa per 150 anni della loggia Cairoli di Arezzo, alla cui celebrazioni è intervenuto anche l’arcivescovo Fontana.
Tra gli altri importanti appuntamenti, la consegna da parte del Goi e dell’Rsi del busto del giornalista, libero muratore e antifascista Giuseppe Meoni alla Fondazione Paolo Murialdi, una cerimonia alla quale hanno preso parte anche i vertici della Fnsi; il convegno organizzato dalla Massoneria umbra sulle nuove forme di spiritualità e sulle frontiere del sacro; l’incontro del Gran Maestro Stefano Bisi con gli studenti del Liceo Virgilio di Roma; e quello degli Alpini con i fratelli di Milano.
Spazio anche alla solidarietà con un un focus sulle attività delle associazioni che fanno capo alla Fism.
E poi come sempre tante news dagli Orienti d’Italia.