E’ online il numero di Erasmo di marzo 2021. La copertina e l’apertura sono dedicati all’anniversario dei 160 anni dell’Unità di Italia, proclamata il 17 marzo 1861, con un articolo a firma del Gran Maestro Onorario e storico dell’età contemporanea Santi Fedele in cui si evidenzia il ruolo che la Massoneria ebbe nel processo di costruzione del nuovo stato.
Seguono: un pezzo dedicato a Giosuè Carducci, poeta, libero muratore e premio Nobel per la letteratura, che con il suo impegno culturale contribuì con i suoi scritti e le sue opere a consegnare alla nazione appena nata una storia, una letteratura, una lingua, attraverso la riscoperta di grandi autori del passato, primo fra tutti Dante Alighieri; la notizia del recente parere emesso dal Garante per la Privacy che ha ribadito l’inviolabilità degli elenchi degli iscritti alle associazioni, principio che è stato al centro delle battaglie di libertà del Goi; un pezzo sull’ anno massonico che comincia il primo marzo, che è anche la giornata della Fierezza Massonica; un altro sull’Equinozio di Primavera e un altro ancora sul 10 marzo, data riservata alla memoria dei fratelli passati all’Oriente Eterno e che coincide con la morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta nel 1872.
E ancora, Fosse Ardeatine, Comune di Parigi, il tributo di Napoli al principe di Sansevero, le news e la riflessione sulla P2 dello storico, saggista, ex deputato radicale Massimo Teodori, relatore di minoranze nell’inchiesta parlamentare sulla vicenda. Sfoglia Erasmo
Saluti
Voglio ringraziare il Grande Oriente d’Italia per la gentilezza di avermi inviato le pubblicazioni.
Grazie mille
Triplo e fraterno abbraccio
Saluti
Voglio ringraziare il Grande Oriente d’Italia per la gentilezza di avermi inviato le pubblicazioni.
Grazie mille
Triplo e fraterno abraccio