E’ online Erasmo di ottobre 2022

E’ online Erasmo di ottobre 2022.  ”La via della Conoscenza” il titolo di questo numero che apre con la notizia dell’uscita del nuovo libro del Gran Maestro Stefano Bisi “Palazzo Giustiniani, un’ingiustizia nel silenzio contro i massoni italiani” , una appassionata ricostruzione della vicenda che non si é ancora chiusa della storica sede del Goi, confiscata dal fascismo e mai restituita dalla Repubblica.

Segue un articolo, a firma del Gran Maestro Onorario, Antonio Giancarlo Perfetti, “La via Iniziatica e la via della Vergogna”, in cui si ricorda che “i fratelli massoni dovrebbero essere emuli di Abele e non di Caino e viaggiare verso la meta con gli occhi fissi nel sole, non già strisciando nella polvere come serpenti”.

Poi tre appuntamenti: ad Ancona con il filosofo Vito Mancuso, che ha tenuto una vera e propria lectio su Conoscenza e responsabilitá; e a Pisa, dove il Grande Oriente ha organizzato un incontro su Mazzini in occasione dei 150 anni dalla morte; a Terni dove é stato inaugurato il nuovo ingresso della Casa Massonica, un evento al quale hanno partecipato le autoritá locali, compreso il vescovo, mon Soddu, la cui presenza non ha mancato di suscitare polemiche. Poi, gli Incontri di formazione giovanile a Follonica, che hanno richiamato studenti da tutt’Italia. Le commemorazioni dei fratelli martiri Giovanni Becciolini, ucciso dalle camicie nere il 3 ottobre del 1925 a Firenze e Achille Ballori, assassinato a Palazzo Giustiniani il 31 ottobre del 1917 e altre news. Chiude il numero un breve servizio su Rosazza, uno dei borghi piú belli e misteriosi d’Italia, meta nei giorni scorsi dei visitatori del Fai.

Sfoglia Erasmo

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *