E’ online Erasmo di settembre 2024. Il numero è dedicato alle celebrazioni dell’Equinozio d’Autunno e della Breccia di Porta Pia e apre con l’allocuzione pronunciata Gran Maestro Antonio Seminario durante la Tornata Rituale per la prima volta organizzata nel parco di Villa Il Vascello alla quale hanno preso parte oltre 600 fratelli. Seguono: un articolo sui due tradizionali appuntamenti al Gianicolo e a Porta Pia; e ancora, sull’apertura il 21 settembre della Casa madre del Goi al pubblico e un approfondimento sul significato simbolico ed esoterico del Solstizio. Viene inoltre riportato l’intervento uscito sul Fatto Quotidiano in cui lo storico e saggista Enzo Ciconte afferma che il Grande Oriente “non è nè devitato nè colluso”. Segue il comunicato diffuso in agosto dal Gran Maestro Seminario sulle “numerose quanto vane ” iniziative giudiziarie intraprese contro l’attuale giunta, che, come sottolinea,”non hanno scalfito la compattezza e la compostezza dei Fratelli”.
Si dà conto poi della visita al Vascello del Gran Maestro Rollet, massimo vertice della Grande Loge
Nationale Française che è stato ricevuto dal Gran Maestro Seminario con il quale si è intrattenuto a colloquio. Viene data notizia del completamento del restauro di Bosco Isabella a Radicofani, al quale ha contribuito la Fondazione Grande Oriente d’Italia insieme al Comune.
Spazio poi alle news e alle grandi figure di massoni illustri come Goffredo Mameli, Luigi Zuppetta e Giuseppe Libertini. Si parla anche dell’iniziativa della loggia La Fenice di Taranto che festeggia i suoi 30 anni con un concorso per sei borse di studio destinate ai ragazzi che concludono le superiori. Si annuncia infine la presentazione di un libro sul poeta e intellettuale alessandrino Senesio, in programma per il 12 ottobre al Vascello.