E’ online il numero di Erasmo di febbraio 2021. La copertina e l’apertura sono dedicati al tema della libertà e a Giordano Bruno, icona del libero pensiero, di cui il 17 febbraio si celebra l’anniversario della morte, avvenuta sul rogo dopo la condanna per eresia.
Seguono: un articolo dedicato a Lando Conti, che fu sindaco di Firenze e massone, ucciso 35 anni fa in un agguato delle Br, al quale la sua città ha voluto dedicare quest’anno un monumento che è stato inaugurato nella ricorrenza dell’attentato sulla piazza antistante palazzo di giustizia, che porta il suo nome; un ampio servizio su Roma esoterica, con focus sulla Porta Alchemica, il quartiere Coppedè e la casina delle Civette.
Tra gli articoli che seguono le news, uno dedicato alla Casa Bianca, il cui progetto originale fu realizzato dall’architetto massone James Hoban e un pregevole articolo di taglio storico (ripreso dall’ultimo numero del giornale Avanti!) a firma di Marco Rocchi dedicato alla figura del massone e sindacalista socialista vissuto tra fine Ottocento e inizio Novecento Alceste De Ambris. Conclude il numero, un pezzo sulle prime sperimentazioni della penicillina, che valse al libero muratore Alexander Fleming il nobel per la Medicina.